Sedano rapa tonnato ricetta Andrea Ribaldone da É sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, uno dei volti nuovi di questa stagione, cioè lo chef Andrea Ribaldone, dopo averci proposto la ricetta Come una caesar salad in questa ricca puntata di lunedì 14 marzo, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Sedano rapa tonnato. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Andrea Ribaldone per preparare la ricetta Sedano rapa tonnato proposta all'interno del programma di cucina .E' sempre mezzogiorno.
 
Sedano rapa tonnato ricetta Andrea Ribaldone
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

 


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Sedano rapa tonnato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti della ricetta Sedano rapa tonnato
 
  • 1 sedano rapa
  • 300 g di tonno sott’olio
  • 20 g di capperi sott’olio
  • 3 uova sode
  • 50 g di acciughe sott’olio
  • 50 ml di fondo di vitello
  • insalata riccia
  • 3 ravanelli
  • olio evo
  • sale
Procedimento della ricetta Sedano rapa tonnato

Lavate il sedano rapa, posizionatelo su una teglia e fatelo cuocere in forno caldo e statico a 160° per 45 minuti. Una volta cotto, pelatelo, ottenendo un cubo. Tagliate quest’ultimo a fette spesse circa 2-3 cm. Mettetele a dorare in padella con un filo d’olio fino a quando si formerà una crosticina dorata. 
 
Quando il sedano rapa è dorato, sfumate con il fondo di vitello (o della salsa di soia) ed aggiungete il tonno sgocciolato e sbriciolato con le mani, le acciughe ed i capperi. Lasciate insaporire qualche istante. Togliete il sedano rapa dalla padella e spegnete.

Per preparare la salsa mettete nel mixer i rossi delle uova sode, la spadellata di tonno, capperi e acciughe e frullate, aggiungendo olio al bisogno o un po’ d’acqua. Affettate sottilmente i ravanelli, con la mandolina, e immergeteli in acqua fredda. Servite il sedano rapa a pezzi con ciuffi di crema tonnata e i ravanelli croccanti, con qualche foglia di insalata riccia.

Video della ricetta Sedano rapa tonnato

Se volete vedere il video della ricetta Sedano rapa tonnato di Andrea Ribaldone proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Sedano rapa tonnato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti