Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Gian Piero Fava, chef romano ed uno dei volti noti ed amati della Prova, in questa ricca puntata di mercoledì 9 marzo, dopo averci proposto la ricetta dei Gnocchetti colorati con ragù bianco nella sua ultima partecipazione alla trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Maritozzi salati. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Gian Piero Fava per preparare la ricetta Maritozzi salati proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Maritozzi salati", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 90 minuti
Ingredienti della ricetta Maritozzi salati
- 500g di farina manitoba
- 12g di lievito di birra
- 250g di acqua tiepida
- 10g di malto
- 85ml di olio di semi di girasole
- 20g di zucchero
- 2 tuorli
- 5g di sale
- 2 albumi
- 500g di baccalà
- latte
- 2 cipollotti
- 1 patata
- 1 peperoncino
- 4 carciofi romaneschi
- 6 alici sott'olio
- 5 capperi
- 1 spicchio di aglio
- trito di prezzemolo e mentuccia
- 1 mazzetto di timo
- vino bianco
- 5 pomodorini secchi datterini
- 10 fette di mortadella
- 250g di mozzarella di bufala
- 500g di puntarelle
- 15 alici sott'olio
- 1 spicchio di aglio
- aceto
- olio evo
Per preparare l’impasto mettete nella planetaria la farina, l’acqua, il lievito e il malto. Lasciate impastare per 10 minuti, poi aggiungete i due rossi d’uovo è un pizzico di sale. Fate amalgamare. Fate lievitare il composto ottenuto per 3 ore. Dividete il panetto lievitato in pezzetti, fate la pirlatura, formate delle palline allungandole per dare la forma di maritozzi. Metteteli su una teglia foderata con carta da forno, lasciateli lievitare ancora per 1 ora, poi infornate a 180º per 18 minuti.
Dediccatevi ora ai ripieni. In una casseruola scaldate un goccio di olio, unite a soffriggere il cipollotto tagliato finemente, quindi mettete i capperi, le alici, peperoncino a piacere e infine il baccalà pulito e tagliato a pezzi. Fate brasare, poi coprite con il latte e cuocete per 20 minuti, quindi frullate il tutto ad immersione ottenendo una mousse di baccalà.
In un’altra casseruola scaldate l’olio, unite i gambi e le teste di carciofi, mettete un trito di aglio e prezzemolo, coprite con carta forno a cui fate un buco centrale, cuocete 20 minuti ottenendo i carciofi alla romana. Condite le puntarelle con un dressing fatto frullando le acciughe con olio e aceto.
Farcite ora i maritozzi, alcuni li spennellate di dressing, poi mettete fettine di mozzarella di bufala, fette di mortadella, puntarelle e un’acciuga. Altri, invece, li spennellate con il sugo di cottura dei carciofi, poi mousse di baccalà, carciofi a pezzetti e completate con i pomodorini secchi.
Video della ricetta Maritozzi salati
Se volete vedere il video della ricetta Maritozzi salati di Gian Piero Fava proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Maritozzi salati" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento