Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Federico Fusca, giovane chef toscano molto seguito sui social, dopo averci proposto la ricetta delle Crespelle con crudo crescenza e rucola nella sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di venerdì 25 marzo, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Maltagliati al farro con ragù bianco di cinta. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Federico Fusca per preparare la ricetta Maltagliati al farro con ragù bianco di cinta proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Maltagliati al farro con ragù bianco di cinta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 100 minuti
Ingredienti della ricetta Maltagliati al farro con ragù bianco di cinta
- 400g di farina di farro
- 100g di farina 0
- 5 uova
- olio evo
- sale
- 1kg di spalla di cinta
- 60g di olive taggiasche
- 1 bicchiere di vino bianco
- 300g di trito di sedano, carota e cipolla
- 2l di brodo di carne
- 1 bacca di ginepro
- 1 mazzetto aromatico
- alloro
- finocchietto selvatico fresco
Per preparare la pasta, lavorate le farine di frumento e di farro con le uova, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora. Tirate la sfoglia non troppo sottile e ricavate i maltagliati.
Per preparare il ragù, tritate al coltello la spalla di cinta senese. In un tegame, fate soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla con un generoso filo d’olio. Quando il soffritto è ben rosolato, unite la carne battuta al coltello e lasciate rosolare per bene
Sfumate con il vino bianco e, una volta evaporato, coprite con il brodo di carne e profumate con le bacche di ginepro, la foglia di alloro ed un mazzetto di erbe aromatiche. Coprite e lasciate cuocere dolcemente per 1 ora.
Lessate i maltagliati in acqua bollente e salata per pochi minuti.
Scolateli e saltateli con il ragù. Servite con sopra le olive taggiasche e del finocchietto selvatico fresco.
Video della ricetta Maltagliati al farro con ragù bianco di cinta
Se volete vedere il video della ricetta Maltagliati al farro con ragù bianco di cinta di Federico Fusca proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Maltagliati al farro con ragù bianco di cinta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento