Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Daniele Persegani, il mitico cuoco del buonumore ed uno dei volti noti ed amati della Prova, dopo averci proposto la ricetta delle Alette di pollo in agrodolce nella sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di lunedì 10 gennaio, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Hamburger di pesce e patate speziate. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Daniele Persegani per preparare la ricetta Hamburger di pesce e patate speziate proposta all'interno del programma di cucina É sempre mezzogiorno.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato " Hamburger di pesce e patate speziate", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti
Ingredienti della ricetta Hamburger di pesce e patate speziate
- 600 g di baccalà
- 4 alici
- 1 spicchio di aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 80 g di pancarrè
- 20 gamberi
- lime grattugiato
- 1 albume
- 200 g di panko
- 150 g di farina di riso
- 3 albumi
- 5 patate rosse
- paprika
- curry
- sale maldon
- 1 l di olio di semi
- 200 g di maionese
- polvere di peperone
- 3 cetriolini in aceto
- 8 capperi
- 1 panino nero con sesamo
- 2 fette di salmone affumicato
- 1 cespo di lattuga
- 80 g di bottarga
Scaldate un filo d’olio in padella con uno spicchio d’aglio e le acciughe sott’olio. Mettete a rosolare il baccalà già ammollato e privato della pelle, tagliato a dadini. Quando il pesce è ben rosolato, togliete l’aglio.
Tritate nel mixer, il pancarrè, fino ad ottenere delle briciole, quindi unite il baccalà rosolato e la scorza di lime. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Lasciate raffreddare.
Trasferite il composto in una ciotola ed unite i gamberi puliti e tritati al coltello (ma ancora crudi), il prezzemolo tritato e l’albume. Mescolate per bene e formate i burger, aiutandovi con un coppapasta. Lasciate raffreddare in frigorifero per qualche ora.
Passate i burger nella farina di riso, nell’albume sbattuto e infine nel panko (o pangrattato).
Metteteli a friggere con un dito d’olio caldo ed un rametto di timo. Potete anche non panarli e piastrarli, su una piastra rovente.
Per preparare il contorno, affettate le patate rosse con la mandolina, in modo da ottenere delle chips sottili. Immergetele in acqua fredda e lasciatele riposare per almeno qualche ora.Scolatele e asciugatele per bene. Tuffatele in olio caldo e profondo fino a doratura.
Nel frattempo, miscelate il curry, la paprica piccante ed il sale Maldon (a scaglie).
Scolate le patatine su carta assorbente e condite con le polveri miscelate.
Per preparare le salse, dividete la maionese in due ciotoline: ad una metà unite la polvere di peperone e la lattuga tagliata a julienne. All’altra metà, unite i cetriolini ed i capperi tritati.
Tagliate il panino da hamburger a metà e spalmate alla base la salsa rossa; adagiate sopra il burger, una fetta di salmone affumicato, la bottarga grattugiata e chiudete il panino. Servite con a fianco le patatine fritte e la maionese con i cetriolini ed i capperi.
Video della ricetta Hamburger di pesce e patate speziate
Se volete vedere il video della ricetta Hamburger di pesce e patate speziate di Daniele Persegani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta " Hamburger di pesce e patate speziate" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento