Alette di pollo in agrodolce ricetta Daniele Persegani da É sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Daniele Persegani, il mitico cuoco del buonumore ed uno dei volti noti ed amati della Prova, dopo averci proposto la ricetta dei tortelli di mostarda piccante nella sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di lunedì 3 gennaio, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Alette di pollo in agrodolce. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Daniele Persegani per preparare la ricetta Alette di pollo in agrodolce proposta all'interno del programma di cucina É sempre mezzogiorno.
Alette di pollo in agrodolce ricetta Daniele Persegani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Alette di pollo in agrodolce", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 90 minuti


Ingredienti della ricetta Alette di pollo in agrodolce
  • 12 alette di pollo da 50 gr
  • paprika dolce
  • cumino in polvere
  • aglio in polvere
  • sale e pepe nero
Per la glassa
  • miele
  • salsa di soia
  • salsa agrodolce
  • rosmarino tritato
  • succo di 1 lime
Per le patate duchessa ai formaggi
  • 300 gr di purè
  • 100 gr di formaggi misti
  • 2 tuorli
  • noce moscata
Procedimento della ricetta Alette di pollo in agrodolce

Passate le alette di pollo sopra la fiamma del fornello così da bruciare le piume rimaste. Mettete le alette quindi sul tagliere insaporendole con paprica, cumino in polvere, noce moscata e poco sale e pepe. 

Massaggiatele con le mani, in modo che il condimento si distribuisca in maniera uniforme. Coprite e fate marinare per una notte in frigorifero. Il giorno dopo cuocete le alette speziate al vapore (in una vaporiere o in un’apposita pentola) per 45 minuti.

Nel frattempo, passate alla preparazione della salsa mescolando in una ciotola, pari peso di miele, salsa di soia, salsa agrodolce, succo di 1 lime ed il rosmarino tritato. Mescolate gli ingredienti per bene.

Disponete le alette cotte al vapore su una teglia con carta forno e spennellatele con abbondante salsa. Mettete le alette in forno caldo e ventilato a 250° per 15 minuti. 

Passate quindi a preparare il contorno, scaldando leggermente il purè avanzato, quindi aggiungete i tuorli, i formaggi misti grattugiati ed una spolverata di noce moscata. Mescolate il tutto e riponente l’impasto ottenuto in una sacca da pasticcere con bocchetta rigata.

Date forma alle patate duchessa facendo, su una teglia ricoperta con carta forno, dei ciuffi di impasto. Cuocete le patate in forno caldo e statico a 250° per 15 minuti.

Video della ricetta Alette di pollo in agrodolce

Se volete vedere il video della ricetta Alette di pollo in agrodolce di Daniele Persegani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Alette di pollo in agrodolce" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti