Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, uno dei volti nuovi di questa stagione, cioè lo chef Antonio Paolino, dopo averci proposto la ricetta della Scialatielli colorati nel corso della sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di lunedì 10 gennaio, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Gnocchi di verza con ragù di verdure. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Antonio Paolino per preparare la ricetta Gnocchi di verza con ragù di verdure proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gnocchi di verza con ragù di verdure", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti
Ingredienti della ricetta Gnocchi di verza con ragù di verdure
- 300 g di farina di riso
- 150 g di farina 00
- 30 g di formaggio grattugiato
- 150 g di verza
- 30 g di scalogno
- brodo vegetale
- sale
- pepe
- olio evo
- 50 g di porro
- 150 g di carote
- 50 g di sedano
- 100 g di broccolo verde
- brodo vegetale
- 150 g di pomodorini pachino
- 100 g di formaggio grattugiato
- sale
- pepe
- olio evo
- 1 rametto di timo
- basilico
- 30 g di semi di zucca
Mettete in padella lo scalogno tritato e fatelo soffriggere con un filo d’olio. Unite la verza affettata (o degli spinaci) sottilmente e lasciate rosolare per qualche minuto. Salate, pepate, coprite con un filo di brodo vegetale e mettete il coperchio. Lasciate cuocere per 15 minuti. Una volta cotta, frullate con un mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema densa.
Mettete in planetaria, la farina di riso, quella di frumento 00, il formaggio grattugiato e la purea di verza ancora calda. Lavorate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Formate dei salsicciotti quando l’impasto è ancora tiepido, tagliateli a tocchetti e cuoceteli in acqua bollente e salata fino a farli salire a galla. Potete anche congelarli da crudi e, al bisogno, tuffarli nell’acqua bollente direttamente da congelati.
Per preparare il ragù di verdure, fate stufare il porro affettato con un filo d’olio. Unite sedano e carote a dadini piccoli e lasciate insaporire. Aggiungete i broccoli a cimette precedentemente sbollentati ed i pomodorini a pezzettini. Aggiungete un po’ di brodo e completiate la cottura.
Per preparare la cialda, scaldate una padella e spolverate il fondo con il parmigiano grattugiato e pochi semi di zucca: aspettate che il formaggio fonda e diventi leggermente dorato, quindi spegnete e lasciate raffreddare la cialda su un piatto.
Scolate gli gnocchi e saltate in padella con il ragù di verdure ed una spolverata di parmigiano grattugiato. Sbriciolate sopra la cialda di parmigiano.
Video della ricetta Gnocchi di verza con ragù di verdure
Se volete vedere il video della ricetta Gnocchi di verza con ragù di verdure di Antonio Paolino proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gnocchi di verza con ragù di verdure" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento