Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Chloè Facchini, una delle chef più amate dal pubblico di casa, dopo averci proposto la ricetta petto d'anatra al porto nel corso della sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di giovedì 2 dicembre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Torta cioccolato e lamponi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Chloè Facchini per preparare la ricetta Torta cioccolato e lamponi proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta cioccolato e lamponi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 100 minuti
Ingredienti della ricetta Torta cioccolato e lamponi
- 250g di farina 00
- 200g di cioccolato fondente
- 10g di lievito per dolci
- 10 albumi
- 250g di zucchero
- 250g di burro
- 50g di zucchero a velo
- 10 tuorli
- 50g di formaggio spalmabile
- 150g di panna fresca
- 200g di purea di lamponi
- 100g di zucchero a velo
- 3 fogli di gelatina
- lamponi
- cioccolatini a stella
- bastoncini di zucchero
Mettete a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e, nel frattempo, separate i tuorli dagli albumi montando quest'ultimi a neve con le fruste aggiungendo anche lo zucchero a velo (50 g). Montate con le fruste, in una ciotola o, in alternativa, in planetaria, il burro morbido insieme allo zucchero a velo.
Aggiungete al composto un tuorlo per volta sempre continuando a montare con le fruste in modo da ottenere una montata omogeneo e sostenuta (occorrerà montare il composto per circa 5 minuti). A questo punto aggiungete parte della farina setacciata insieme al lievito e un po' degli albumi a neve mescolando con una spatola delicatamente per non far smontare gli albumi. Continuate a mescolare aggiungendo, alternando, la farina setacciata e gli albumi montati a neve fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto versate dentro la ciotola il cioccolato fuso fatto leggermente raffreddare e mescolate con una spatola. Versate l’impasto in una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata e fate cuocere in forno caldo e statico a 180° per 50 minuti. Nel frattempo preparate la crema mettendo la colla di pesce in ammollo in acqua fredda.
Prendete il formaggio spalmabile e, con le fruste elettriche, lavoratelo insieme alla panna liquida. Aggiungete anche lo zucchero a velo sempre continuando a mescolare. Infine, aggiungete alla crema la purea di lamponi, che avrete ottenuto frullando e filtrando i lamponi e riprendete a mescolare in modo da ottenere una crema liscia.
Strizzete la colla di pesce e fatela sciogliere in un pentolino a fiamma dolce per poi aggiungerla alla crema e mescolare. Mettete la crema a riposare frigorifero. Riprendete la torta che avrete fatto raffreddare, tagliatela in tre dischi e farcite ogni disco con la crema ai lamponi terminando con un ultimo strato di crema e decorando la torta con lamponi freschi e decorazioni a piacere.
Video della ricetta Torta cioccolato e lamponi
Se volete vedere il video della ricetta Torta cioccolato e lamponi di Chloè Facchini proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta cioccolato e lamponi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento