Petto d’anatra al porto ricetta Chloè Facchini da E' sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Chloè Facchini, una delle chef più amate dal pubblico di casa, dopo averci proposto la ricetta della tarte tatin caramello e caffè nel corso della sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di giovedì 11 novembre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Petto d’anatra al porto. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Chloè Facchini per preparare la ricetta Petto d’anatra al porto proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Petto d’anatra al porto ricetta Chloè Facchini
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Petto d’anatra al porto", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti della ricetta Petto d’anatra al porto
  • 1 petto d’anatra
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cipolla rossa
  • 150 ml vino porto secco
  • 250 ml fondo bruno
  • 30 g amido di mais
  • 250 g polpa di zucca
  • 150 g panna fresca
  • 1 noce di burro
  • salvia o liquirizia
  • noce moscata
  • sale e pepe
  • timo
Procedimento della ricetta Petto d’anatra al porto

Incidete la pelle del petto d’anatra, dalla parte della pelle, in modo da disegnare una griglia. Scaldate una padella per bene, quindi mettete a rosolare il petto, rivolgendo la parte incisa verso il fondo della padella. 

Quando la pelle si è dorata, girate il petto e fate rosolare qualche istante la parte della carne. Trasferite la carne in una teglia e mettete in forno caldo e statico a 180° per 12 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire, senza coprire. 

Quando la carne è tiepida, intorno ai 50°, tagliate a fette sottili. Per la salsa, in un pentolino, mettete a rosolare la cipolla rossa a spicchi con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Sfumate con il vino porto (o Marsala) e fate evaporare qualche istante. 

Aggiungete il fondo bruno (un brodo ristretto con ossa e scarti di carne) ed i rametti di timo. Fate bollire per qualche minuto. Filtrate il fondo e mettetelo in un pentolino; portate a bollore.

A parte, sciogliete l’amido di mais con poca acqua fredda, quindi unitelo alla salsa e mescolate subito, fino a far addensare la salsa. Spegnete. Per la purea di zucca, in una casseruola fate sciogliere una noce di burro. 

Unite la polpa di zucca (che cuocete in forno, a pezzettoni, a 180° per circa mezz’ora). Aggiungete la panna e portate a bollore. Profumate il composto con nosce moscata, salvia o liquirizia. Salate, pepate e servite. 

Per la cialda, miscelate con una frusta 30 g di farina, 60 g di olio di semi, colorante alimentare in polvere, 210 g acqua. Lasciate riposare la miscela in frigorifero per 6-7 ore. 

Fate diventare un padella rovente. Colate sopra un mestolino di pastella ed aspettate che diventi dorata: si formerà come un corallo. Servite la carne sulla purea di zucca, colate sopra la salsa e decorate con le cialde.

Video della ricetta Petto d’anatra al porto

Se volete vedere il video della ricetta Petto d’anatra al porto di Chloè Facchini proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Petto d’anatra al porto" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti