Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Simone Buzzi, simpatico e bravo chef di Ostia e volto nuovo di questa trasmissione, in questa ricca puntata di mercoledì 1 dicembre, dopo averci proposto la ricetta degli Scrigni di spaghetti nella sua ultima apparizione in trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Timballo alla ciociara. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Simone Buzzi per preparare la ricetta Timballo alla ciociara proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Timballo alla ciociara", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 140 minuti
Ingredienti della ricetta Timballo alla ciociara
- 400g di farina 00
- 6 uova
- 400g di misto macinato
- 4 pomodori pelati
- 1/2 cipolla bianca
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- basilico
- 250g di mozzarella a fette
- 100g di formaggio grattugiato
- 10g di burro
- sale
- pepe
- olio evo
- 350g di pecorino semi stagionato grattugiato
- 300ml di panna
Per preparare il timballo iniziate dalla pasta all’uovo, lavorando la farina con 4 uova intere, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgete nella pellicola e lasciate riposare per almeno mezz’ora.Le due uova rimaste, fatele bollire in acqua fino a farle diventare sode e lasciatele raffreddare.
Affettate la cipolla e fatela soffriggere in un tegame con un filo d’olio, sale e basilico fresco. Quando la cipolla è appassita, unite il macinato di carne e lasciatela rosolare per bene. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete i pomodori pelati e lasciate cuocere per circa 1 ora a fuoco medio. Per preparare la fonduta scaldate in un pentolino la panna ed unite il pecorino grattugiato.
Mescolate, a fiamma dolce, fino a sciogliere il formaggio. Togliete dal fuoco. Se ci sono dei grumi, frullate con il mixer ad immersione.Tirate la sfoglia sottilmente, con la sfogliatrice. Spalmate la base di una pirofila con la fonduta di pecorino e un po’ di ragù.
Adagiate sopra delle sfoglie di pasta fresca (non va precotta), spalmate sopra altra fonduta e ragù, distribuite sopra la mozzarella a fette e le uova sode a fettine, spolverate con il parmigiano grattugiato e ripetete gli strati: pasta, fonduta, ragù, uova, mozzarella a formaggio grattugiato. Finite con ragù, mozzarella, formaggio grattugiato e fonduta di pecorino.
Mettete in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti; sfornate, spolverate con scaglie di pecorino e distribuite sopra fiocchetti di burro, rimettete in forno, funzione grill, per 10 minuti.
Video della ricetta Timballo alla ciociara
Se volete vedere il video della ricetta Timballo alla ciociara di Simone Buzzi proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Timballo alla ciociara" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento