Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Michele Farru, apprezzato chef ed insegnante di cucina sardo di Sorso, in questa ricca puntata di martedì 7 dicembre, dopo averci proposto la ricetta dei Panadas sarde nella sua ultima apparizione in trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Polpo all'agliata algherese. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Michele Farru per preparare la ricetta Polpo all'agliata algherese proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Polpo all'agliata algherese", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 100 minuti
Ingredienti della ricetta Polpo all'agliata algherese
- 1,2kg di polpo
- 1 cipolla bianca
- 5 chiodi di garofano
- 2 carote
- 1 costa di sedano
- 2 foglie di alloro
- 3 spicchi di aglio
- 1/2 peperoncino fresco
- 3 pomodori secchi sott'olio
- 500ml di passata di pomodoro
- aceto di vino bianco
- zucchero semolato
- pane carasau
- olio evo
- sale
- pepe
Per preparare il polpo iniziate mettendo portando a bollore l’acqua con le verdure (cipolla, carote e sedano) ed aromi (chiodi di garofano, alloro), quindi immergete il polpo dalla parte dei tentacoli, facendo su e giù per più volte, fino a far arricciare i tentacoli.
A questo punto, immergete il polpo nell’acqua bollente e lasciate bollire a fiamma vivace per 1 ora.
In un tegame, fate soffriggere un trito fine di aglio e pomodori secchi con un bel filo d’olio.
Unite la passata di pomodoro, il peperoncino se gradito, un cucchiaio scarso di zucchero e sale. Lasciate cuocere per 10 minuti. Unite il polpo già bollito e tagliato a tocchetti.
Dopo qualche minuto, mettete circa una tazzina di aceto bianco e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Servite con prezzemolo tritato. Per accompagnare, mettete il pane carasau a pezzettoni sulla teglia, condite con sale, pepe ed olio e passate in forno caldo a 180° per 8 minuti.
Video della ricetta Polpo all'agliata algherese
Se volete vedere il video della ricetta Polpo all'agliata algherese di Michele Farru proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Polpo all'agliata algherese" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento