Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Michele Farru, apprezzato chef ed insegnante di cucina sardo di Sorso, in questa ricca puntata di giovedì 25 novembre, dopo averci proposto la ricetta dei Tagliolini alla bottarga di muggine nella sua ultima apparizione in trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Panadas sarde. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Michele Farru per preparare la ricetta Panadas sarde proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Panadas sarde", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti
Ingredienti della ricetta Panadas sarde
- 500 g di semola rimacinata
- 50 g di strutto
- 150 ml di acqua
- 5 g di sale
- 500 g di polpa di coscia di maiale
- 150 g di lardo a fette
- prezzemolo tritato
- ½ spicchio d’aglio
- sale
- pepe
Iniziate preparando un impasto di semola, acqua e sale. Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, avvoletelo nella pellicola e lasciatelo riposare per mezz’ora. Stendete con il matterello ad uno spessore di mezzo cm. Spalmate sopra parte dello strutto e ripiegate la pasta sullo strutto.
Stendete ancora con il mattarello e proseguite con lo strutto e ancora ripiegate e stendete. Proseguite fino ad esaurire lo strutto. Una volta pronta la pasta, tiriate con la sfogliatrice, ad uno spessore di 2-3 mm.
Ritagliate dei dischi: alcuni piccoli ed altri leggermente più larghi. In una ciotola, mettete la carne a dadini piccoli con un trito fine di aglio e prezzemolo, sale e pepe e mescolate. Mettete una fettina di lardo sui dischi di pasta più larghi e distribuitevi sopra la carne di maiale condita.
Ritagliate dei dischi: alcuni piccoli ed altri leggermente più larghi. In una ciotola, mettete la carne a dadini piccoli con un trito fine di aglio e prezzemolo, sale e pepe e mescolate. Mettete una fettina di lardo sui dischi di pasta più larghi e distribuitevi sopra la carne di maiale condita.
Coprite con il dischetto di pasta più piccolo, sigillate bene i bordi, pizzicandoli con le dita. Eliminate l’eccesso con una rotella e ripiegate, in modo da ottenere il tipico bordo delle panadas. Cuocete in forno caldo e statico a 200° per 10 minuti, poi a 175° per altri 20 minuti.
Video della ricetta Panadas sarde
Se volete vedere il video della ricetta Panadas sarde di Michele Farru proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Panadas sarde" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento