Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Francesca Marsetti, chef a domicilio ed uno dei volti noti ed amati della Prova, dopo averci proposto la ricetta del Tacchino con stuffing nella sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di mercoledì 1dicembre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Flan di cavolfiore. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Francesca Marsetti per preparare la ricetta Flan di cavolfiore proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Flan di cavolfiore", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti
Ingredienti della ricetta Flan di cavolfiore
- 500g di cavolfiore
- 1 porro
- 2 uova
- 150ml di panna fresca
- 20g formaggio grattugiato
- 20g di farina 00
- 50g di burro
- 50g di pangrattato
- sale
- pepe
- olio evo
- 4 scalogni
- 100g di zucchero
- 500ml di acqua
- 20 cime di broccolo romanesco
- 100g di fecola di patate
- 100g di farina di riso
- 100g di farina 0
- 250ml di acqua
- 150g di farina 0
- 1l di olio di semi di girasole
In una padella, fate caramellare lo zucchero, senza aggiungere altro. Quando il caramello è dorato, mettete a cuocere gli scalogni a spicchi e coprite con l’acqua. Lasciate cuocere. In un tegame, mettete ad appassire i porri affettati finemente con olio, sale e pepe.
Nel bicchiere del mixer, mettete i cavolfiori già lessati, ma non stracotti, le uova intere, la panna e frullate con il mixer ad immersione. Aggiungete anche il formaggio grattugiato, la farina, i porri stufati e frullate ancora qualche istante.
Imburrate gli stampini monoporzione e spolverateli con il pangrattato. Riempiteli con il composto preparato, disponeteli all’interno di una teglia o una pirofila e coprite, sino a metà della loro altezza, con dell’acqua. Mettete in forno caldo a 170° per 25 minuti. Per preparare la pastella, miscelate farina di riso, fecola di patate e farina 0 con l’acqua fredda.
Passate le cimette di cavolfiore o broccolo già sbollentate nella pastella e tuffateli direttamente nell’olio ben caldo e profondo. Lasciate friggere fino a doratura. Servite i flan con sopra lo scalogno caramellato ed accompagnate ai cavolfiori fritti.
Video della ricetta Flan di cavolfiore
Se volete vedere il video della ricetta Flan di cavolfiore di Francesca Marsetti proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Flan di cavolfiore" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento