Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, i gemelli Billi, new entry di questa seconda stagione del programma, in questa ricca puntata di lunedì 22 novembre, dopo averci proposto la ricetta dell' Insalata russa piemontese nella sua ultima partecipazione alla trasmissione, hanno preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Tajarin dei colli tortonesi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati dai gemelli Billi per preparare la ricetta Tajarin dei colli tortonesi proposta all'interno del programma di cucina É sempre mezzogiorno.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tajarin dei colli tortonesi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti
Ingredienti della ricetta Tajarin dei colli tortonesi
- 270 g di farina di grano tenero
- 270 g di semola di grano duro
- 420 g di tuorli a pasta gialla
- 1 cipolla rossa
- ½ bicchiere di vino bianco
- 1 kg di macinato di Fassona piemontese
- 70 g di pan carrè
- 1 bicchiere di latte
- 1 uovo
- maggiorana tritata
- rosmarino tritato
- 20 g di Montebore grattugiato
- farina 0
- sale
- pepe nero
- olio di semi per friggere
- 450 g di dadolata di sedano carota e cipolla
- 1 kg di passata di pomodoro
- mazzetto aromatico
- 1 bicchiere di vino bianco
- 100 g di burro
- olio evo
Preparate la pasta all’uovo lavorando semola e farina 00 con i tuorli d’uovo. Ottenuto un panetto liscio, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora. Tirate la sfoglia sottile e ritagliate i tagliolini.
Per preparare il ragù, in un tegame, fate sciogliere una noce di burro con un filo d’olio. Mettete a rosolare la dadolata di sedano, carota e cipolla.
Quando il soffritto è ben rosolato, sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare, aggiungete la passata di pomodoro, il mazzetto di erbe aromatiche e lasciate cuocere dolcemente per almeno 20-30 minuti.
Per preparare le polpette, in una ciotola, mettete la fassona macinata, la cipolla rossa tritata finemente, il vino bianco, il montebore grattugiato, erbe tritate, un uovo intero e la mollica di pane ammollata nel latte e strizzata.
Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate le polpette grandi come noci, passatele nella semola di grano duro e friggetele in olio caldo e profondo fino a doratura.
Unite le polpette al sugo di pomodoro e lasciate insaporire sul fuoco ancora 20 minuti. Lessate i tagliolini in acqua bollente e salata per un paio di minuti. Scolateli e conditeli con il sugo e le polpette.
Video della ricetta Tajarin dei colli tortonesi
Se volete vedere il video della ricetta Tajarin dei colli tortonesi dai gemelli Billi proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tajarin dei colli tortonesi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento