Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, i gemelli Billi, new entry di questa seconda stagione del programma, in questa ricca puntata di lunedì 15 novembre, dopo averci proposto la ricetta dei Kebillis di tacchino nella loro ultima partecipazione alla trasmissione, hanno preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Insalata russa piemontese. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati dai gemelli Billi per preparare la ricetta Insalata russa piemontese proposta all'interno del programma di cucina É sempre mezzogiorno.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Insalata russa piemontese", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti
Ingredienti della ricetta Insalata russa piemontese
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 1 patata gialla
- 125g di topinambur
- 1/2 bicchiere di aceto
- 1 mazzetto di timo
- 2 uova
- 125ml di olio di semi
- 1 cucchiaio di aceto
- 1 cucchiaio di senape
- 150g di tonno sott'olio
- sale
- 1 carota bollita
- 1 costa di sedano bollita
- 1/2 cipolla bollita
- 1 patata gialla di montagna bollita
- 5 cetriolini sott'aceto
- 5 capperi sott'aceto
- 4 filetti di acciuga
Preparate la maionese mettendo nel bicchiere del mixer le uova, l’olio di semi, un cucchiaio di aceto ed uno di senape e frullate con il mixer ad immersione fino ad ottenere la consistenza tipica della maionese.
A parte, in una mixer, frullate il tonno sgocciolato fino a ridurlo quasi in purea. Unite al tonno frullato la maionese preparata ed un’acciughina, frullate qualche istante e mettete da parte.
In una pentola, portate a bollore l’acqua con l’aceto. Prima che bolla, immergete il sedano, le carote, la patata pelata, il topinambur ed il timo.
Quando le verdure sono cotte, ma croccanti, scolatele e tagliatene una metà a dadini piccoli, l’altra metà, invece, passatela con il passaverdure.
Unite alla salsa tonnata le verdure, passate e a dadini (tagliate a dadini anche le altre, già lesse ed indicate nella lista degli ingredienti), quindi aggiungete anche un trito di capperi, acciughe e cetriolini sottaceto.
Video della ricetta Insalata russa piemontese
Se volete vedere il video della ricetta Insalata russa piemontese dai gemelli Billi proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Insalata russa piemontese" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento