Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Gian Piero Fava, chef romano ed uno dei volti noti ed amati della Prova, in questa ricca puntata di lunedì 8 novembre, dopo averci proposto la ricetta delle Ravioli ripieni di carciofi alla romana nella sua ultima partecipazione alla trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Ossobuchi alla romana con purè di patate. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Gian Piero Fava per preparare la ricetta Ossobuchi alla romana con purè di patate proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ossobuchi alla romana con purè di patate", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti
Ingredienti della ricetta Ossobuchi alla romana con purè di patate
- 8 ossibuchi di vitello
- 70g di cipolla
- 70g di sedano
- 50g di carote
- 50g di guanciale
- 120g di farina bianca 0
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1 bicchiere di vino bianco
- 150g di salsa di pomodoro
- 1l di brodo di carne
- 300g di piselli
- 1 mazzetto di timo
- sale
- pepe
- olio evo
- 1,2 kg di patate
- 250ml di latte
- 125g di burro
- 60g di formaggio grattuggiato
- salvia
- 1 limone
- timo
- polvere di macis
- sale
- pepe
Lessate le patate, intere e con la buccia, partendo da acqua fredda, con scorza di limone, salvia e timo. Lasciate bollire per circa mezz’ora. Schiacciatele da calde, eliminando la buccia. In una pentola, scaldate il latte ed unite la purea di patate e mescolate con una frusta. Profumate con la noce moscata e mantecate, a fuoco spento, con il parmigiano grattugiato ed il burro morbido a pezzettini. Continuate a mescolare fino a sciogliere tutto il burro. In un tegame, fate soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con il guanciale ed un filo d’olio. Successivamente, unite il concentrato di pomodoro e lasciate insaporire.
Nel frattempo, incidete gli ossibuchi lungo la loro circonferenza, per evitare che si arriccino in cottura. Scaldate una padella e mettete a rosolare gli ossibuchi, a fiamma alta, con un filo d’olio. Quando gli ossibuchi sono ben dorati sui due lati, uniteli al soffritto e sfumate con il vino. Aggiungete la passata di pomodoro e coprite con il brodo di carne. Coprite e lasciate cuocere per circa 2 ore, a fuoco dolce, aggiungendo del brodo se serve. Sbollentate i piselli, in acqua bollente, per 7 minuti. Scolateli e uniteli agli ossibuchi a fine cottura. Lasciate insaporire qualche istante e servite su un letto di purè.
Video della ricetta Ossobuchi alla romana con purè di patate
Se volete vedere il video della ricetta Ossobuchi alla romana con purè di patate di Gian Piero Fava proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ossobuchi alla romana con purè di patate" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento