Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, i gemelli Billi, new entry di questa seconda stagione del programma, in questa ricca puntata di lunedì 8 novembre, dopo averci proposto la ricetta dei Falafel cacio e pepe nella sua ultima partecipazione alla trasmissione, hanno preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Falafel cacio e pepe. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati dai gemelli Billi per preparare la ricetta Falafel cacio e pepe proposta all'interno del programma di cucina É sempre mezzogiorno.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Falafel cacio e pepe", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti
Ingredienti della ricetta Falafel cacio e pepe
- 2 fusi di tacchino da 400g
- 2 porri
- 1 radice di zenzero
- 1 cucchiaio di cumino in polvere
- 1 cucchiaio di coriandolo in polvere
- 1 cucchiaio di cardamomo in polvere
- 1/2l di acqua
- sale
- 150ml di acqua
- 1/2 cucchiaino di lievito di birra disidratato
- 250g di mix di farine senza glutine
- 10ml di olio evo
- 1 cucchiaino di zucchero
- sale
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 50ml di aceto
- 20ml di latte
- 3 acciughe
- olio evo
- 3 fette di pan carrè senza crosta
- sale
- pepe
- 125ml di panna acida
- 50g di peperoni rossi sott'aceto
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cespo di verza
- olio evo
Incidete i fusi di tacchino con un coltello, fino a toccare l’osso. Posizionateli su una pirofila e coprite con i porri affettati e le spezie. Coprite con la carta d’alluminio e cuocete in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti. Una volta cotta la carne sfilacciatela. Per il pane, disponete la farina a fontana, insieme al lievito secco, un cucchiaino di zucchero ed una presa di sale. Inserite al centro l’acqua e l’olio e lavorate fino ad ottenere un panetto liscio. Stendete l’impasto con il mattarello, fino ad ottenere un disco sottile, come fosse una piadina. Scaldate per bene una padella antiaderente con un filo d’olio e mettete a cuocere il disco di impasto. Per la verza, lavate ed affettate la verza, quindi mettetela a cuocere in padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio.
Per la salsa verde, mettete nel bicchiere del mixer il prezzemolo, la mollica di pancarrè a pezzetti, l’aceto di mele, le acciughe, il latte e frullate fino ad ottenere una salsa liscia. Per la salsa ai peperoni, frullate i peperoni sott’aceto sgocciolati con la panna acida. Posizionate il pane arabo su un foglio di carta d’alluminio, spalmateci sopra la salsa verde, quindi distribuite su questa la verza spadellata, il tacchino sfilacciato e, infine, la salsa ai peperoni. Aiutandovi con la carta alluminio, arrotolate il pane sul ripieno, sigillandolo per bene all’interno, e chiudete a cartoccio con la carta allumini.
Video della ricetta Falafel cacio e pepe
Se volete vedere il video della ricetta Falafel cacio e pepe dai gemelli Billi proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Falafel cacio e pepe" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento