Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Daniele Persegani, il mitico cuoco del buonumore ed uno dei volti noti ed amati della Prova, dopo averci proposto la ricetta delle cipolle ripiene filanti nella sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di lunedì 15 novembre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Olive all'ascolana. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Daniele Persegani per preparare la ricetta Olive all'ascolana proposta all'interno del programma di cucina É sempre mezzogiorno.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Olive all'ascolana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti
Ingredienti della ricetta Olive all'ascolana
- 600g di olive verdi grandi
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- 100g di polpa di manzo
- 100g di coppa fresca di maiale
- 100g di petto di pollo
- 2 chiodi di garofano
- 2 foglie di alloro
- 1 rametto di rosmarino
- 250ml di vino bianco secco
- 2 fette di pancarrè
- 1 uovo
- 80g di formaggio grattuggiato stagionato
- 1 limone
- farina
- 2 uova
- pangrattato
- sale
- pepe
- olio di semi di arachidi per friggere
Tritate finemente sedano, carota e cipolla e mettete a soffriggere in un tegame con un filo d’olio. Unite le carni a dadoni e lasciate insaporire.
Quando la carne è ben rosolata, sfumate con il vino bianco e profumate con i chiodi di garofano, l’alloro ed il rosmarino. Completate la cottura.
Quando il tutto è ben cotto e asciutto, spegnete, togliete i chiodi di garofano, alloro e rosmarino e trasferite carni e verdure in un mixer.
Aggiungete, all’interno del mixer, il formaggio grattugiato, la mollica del pancarrè, l’uovo intero e la scorza grattugiata del limone.
Frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Denocciolate le olive grandi e farcitele con una nocciolina di ripieno. Passate le olive farcite nella farina, nelle uova sbattute e, infine, nel pangrattato.
Tuffate le olive in olio caldo e profondo e lasciate friggere fino a doratura. Scolate su carta assorbente.
Video della ricetta Olive all'ascolana
Se volete vedere il video della ricetta Olive all'ascolana di Daniele Persegani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Olive all'ascolana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento