Frittatina su stecco ricetta Roberta Lamberti da É sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, la maestra di cucina esperta nella preparazione di polpette, cioè Roberta Lamberti, dopo averci proposto la ricetta delle Polpette alla carbonara nel corso della sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di giovedì 18 novembre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Frittatina su stecco. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Roberta Lamberti per preparare la ricetta Frittatina su stecco proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno
 
Frittatina su stecco ricetta Roberta Lamberti
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno
 

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Frittatina su stecco", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti + 1 ora in freezer


Ingredienti della ricetta Frittatina su stecco
per la besciamella 
  • 500 ml di latte 
  • 100 g di burro 
  • 100 g di farina 
  • sale 
  • noce moscata 
per i bucatini 
  • 250 g di bucatini 
  • 80 g di piselli 
  • ½ cipollotto fresco 
  • 100 g di prosciutto cotto a cubetti 
  • olio evo 
per la panatura 
  • 3 uova 
  • pangrattato rustico 
  • 1 l di olio di semi di arachide
Procedimento della ricetta Frittatina su stecco

Lessate i bucatini e scolateli a metà cottura. Raffreddateli in acqua fredda. Preparate la besciamella: sciogliete il burro ed unite la farina. Lasciate rosolare qualche istante, quindi aggiungete il latte e, mescolando, portate a bollore. 

Spegnete e finite con sale e noce moscata. In padella, mettete un filo d’olio, il cipollotto affettato, i piselli gelo ed il prosciutto cotto a dadini.

Lasciate rosolare qualche minuto. In una ciotola, quindi, mettete i bucatini freddi, la besciamella densa ed il condimento preparato in padella. 

Mescolate e lasciate raffreddare il tutto. Inserite gli spaghetti all’interno di stampini per ghiaccioli ed inserite anche lo stecco. 

Pressate e mettete in freezer per 1 ora circa. Passate i ‘ghiaccioli’ nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Friggete in olio caldo e profondo fino a doratura (circa 10 minuti).

Video della ricetta Frittatina su stecco

Se volete vedere il video della ricetta Frittatina su stecco di Roberta Lamberti proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Frittatina su stecco" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. La frittatina con stecco è molto originale e buona . Vorrei sapere se le frittatine si possono riscaldare nel microonde o nel forno. Grazie 🙏

    RispondiElimina
  2. Le frittatine si possono riscaldare nel microonde o nel forno? Grazie Ernesta 🙏

    RispondiElimina

Posta un commento