Chicchi di mais con zola e noci ricetta Daniele Persegani da É sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Daniele Persegani, il mitico cuoco del buonumore ed uno dei volti noti ed amati della Prova, dopo averci proposto la ricetta delle Butòon de pajàas nella sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di giovedì 25 novembre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Chicchi di mais con zola e noci. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Daniele Persegani per preparare la ricetta Chicchi di mais con zola e noci proposta all'interno del programma di cucina É sempre mezzogiorno
 
Chicchi di mais con zola e noci ricetta Daniele Persegani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Chicchi di mais con zola e noci", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Chicchi di mais con zola e noci
  • 600g di polenta avanzata 
  • 2 uova 
  • 100g di formaggio stagionato grattugiato 
  • noce moscata 
  • 60g di amido di mais 
  • 200g di gorgonzola 
  • 50g di gherigli di noce
  • sale 
  • pepe
Procedimento della ricetta Chicchi di mais con zola e noci

Sbriciolate in un mixer la polenta avanzata ed unite le uova e la noce moscata in polvere. Frullate fino ad ottenere una crema, che trasferite in una ciotola. Unite alla crema di polenta l’amido di mais, il parmigiano grattugiato e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo dalla consistenza un po’ collosa. Inserite l’impasto in una sacca da pasticcere e formate gli gnocchetti, facendoli cadere direttamente nella pentola, volendo potete farli anche solo con due cucchiaini.

Lasciate cuocere finchè vengono a galla. Scolateli. Potete prepararli in anticipo, lessarli, scolarli su un vassoio con carta forno e conservarli, con sopra un filo d’olio, in frigorifero. Prima di servirli, spadellate direttamente con il condimento. Questo si prepara facendo sciogliere in padella il gorgonzola, a fiamma dolce. Unite gli gnocchi e mescolate qualche istante sul fuoco. Prima di servire, unite le noci sgusciate sbriciolate.

Video della ricetta Chicchi di mais con zola e noci

Se volete vedere il video della ricetta Chicchi di mais con zola e noci di Daniele Persegani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Chicchi di mais con zola e noci" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti