Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, i gemelli Billi, new entry di questa seconda stagione del programma, in questa ricca puntata di lunedì 29 novembre, dopo averci proposto la ricetta dei Tajarin dei colli tortonesi nella sua ultima partecipazione alla trasmissione, hanno preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Bagna cauda con crocchette di verdure. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati dai gemelli Billi per preparare la ricetta Bagna cauda con crocchette di verdure proposta all'interno del programma di cucina É sempre mezzogiorno.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Bagna cauda con crocchette di verdure", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti
Ingredienti della ricetta Bagna cauda con crocchette di verdure
- 6 teste di aglio
- 150ml di latte intero
- 300g di acciughe sotto sale
- olio evo
- 1 carota bollita
- 1 patata bollita
- 1 zucchina bollita
- 1 mazzetto di pezzemolo
- 1 uovo
- 20g di formaggio grattugiato
- pangrattato
- sale
- olio evo
- 1 peperone
- 1 finocchio
- 1 carota
- 1 topinambur
- 2 coste di sedano
- 1 cipollotto
Per preparare la bagna cauda mettete a bollire dolcemente, in un pentolino, gli spicchi d’aglio pelati, tagliati a metà e privati dell’anima con il latte, per 20 minuti. L’aglio assorbirà il latte. In un altro pentolino, fate soffriggere dolcemente i filetti di acciughe con l’olio, per 20 minuti.
A questo punto, unite l’aglio cotto con il latte alle acciughe sciolte e lasciate cuocere dolcemente ancora 20 minuti, fino a quando diventa una crema. Per preparare le crocchette, lessate le verdure, quindi passatele con il passaverdure.
Mettete la purea ottenuta in una ciotola ed unite l’uovo intero, il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato, sale e pepe e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, aggiungendo un po’ di pangrattato, in modo da renderlo più denso.
Formate le crocchette e passatele nel pangrattato. Disponetele su una teglia con carta forno con un filo d’olio e fatele cuocere in forno caldo e statico a 180° per circa 10 minuti. Servite la bagna cauda accompagnata dalle crocchette e dalle verdure, pulite e tagliate, per il pinzimonio.
Video della ricetta Bagna cauda con crocchette di verdure
Se volete vedere il video della ricetta Bagna cauda con crocchette di verdure dai gemelli Billi proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Bagna cauda con crocchette di verdure" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento