Tarte tatin con caramello al caffè ricetta Chloè Facchini da E' sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Chloè Facchini, una delle chef più amate dal pubblico di casa, dopo averci proposto la ricetta paris brest nel corso della sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di martedì 26 ottobre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Tarte tatin con caramello al caffè. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Chloè Facchini per preparare la ricetta Tarte tatin con caramello al caffè proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno
 
Tarte tatin con caramello al caffè ricetta Chloè Facchini
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tarte tatin con caramello al caffè", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 90 minuti


Ingredienti della ricetta Tarte tatin con caramello al caffè
per la pasta frolla 
  • 250g di burro 
  • 200g di zucchero semolato 
  • 1/2 bacca di vaniglia 
  • 4 uova 
  • 500g di farina 00 
  • 30g di caffè macinato 
per le pere caramellate 
  • 1kg di pere 
  • 75g di burro 
  • 200g di zucchero 
  • 1 cucchiaino di caffè macinato 
per completare 
  • panna montata non zuccherata 
  • chicchi di caffè
Procedimento della ricetta Tarte tatin con caramello al caffè

Partite dalla frolla mettendo, in una ciotola o, in alternativa, in planetaria, il burro morbido tagliato a pezzetti insieme al caffè in polvere e allo zucchero. 

Iniziate a mescolare gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso. A questo punto aggiungete, poco alla volta, le uova sbattute avendo cura di continuare a mescolare in modo da farle assorbire completamente. 

Aggiungete, alla fine, la farina ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo che metterete a riposare in frigorifero per almeno mezz'ora coprendolo con una pellicola trasparente. 

Preparate il caramello mettendo, in una padella ben calda, lo zucchero. Fatelo sciogliere e diventare ambrato senza mescolare. A questo punto, inserite il burro ed il caffè in polvere facendo in modo di far sciogliere il burro. 

Nel frattempo prendete le pere, pelatele e tagliatele a metà per il lato lungo eliminando il torsolo. Mettete le pere sul caramello al caffè facendole cuocere per qualche minuto girandole a metà cottura. Una volta fatte caramellare, fate raffreddare le pere.

Prendete quindi una tortiera, foderate il fondo con un disco di carta forno e metteteci sopra le pere caramellate versandoci poi sopra il caramello al caffè. 

Riprendete la frolla dal frigo, stendetela con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo cm ed una forma tondeggiante. 

Ricoprite quindi le pere con la frolla stesa e fate cuocere in forno caldo e statico a 180° per 35 minuti. Una volta cotta la vostra tarte tatin, sfornatela, fatela intiepidire prima di capovolgerla sul piatto da portata completando il dolce con panna montata e gocce di cioccolato.

Video della ricetta Tarte tatin con caramello al caffè

Se volete vedere il video della ricetta Tarte tatin con caramello al caffè di Chloè Facchini proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tarte tatin con caramello al caffè" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti