Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Gian Piero Fava, chef romano ed uno dei volti noti ed amati della Prova, in questa ricca puntata di martedì 26 ottobre, dopo averci proposto la ricetta delle ravioli alle castagne con zucca e salsiccia nella sua ultima partecipazione alla trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Baccalà con indivia belga e cavolfiore viola. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Gian Piero Fava per preparare la ricetta Baccalà con indivia belga e cavolfiore viola proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Baccalà con indivia belga e cavolfiore viola", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti
Ingredienti della ricetta Baccalà con indivia belga e cavolfiore viola
- 800g di baccalà
- salvia
- timo
- rosmarino
- 1l di olio evo
- 400g di patate rosse
- 2 cipollotti freschi
- 1l di brodo vegetale
- 1g di pistilli di zafferano
- olio evo
- sale
- pepe
- 1 cavolfiore viola
- 80ml di aceto di mele
- ghiaccio
- sale
- 3 cespi di indivia belga
- 50g di uvetta
- 50ml di marsala
- timo sfogliato
Fate arrivare ad 80° l'olio che avete versato in un pentolino dai bordi alti aggiungendo anche le erbe aromatiche fresche. Metteteci dentro il baccalà che avrete, in precedenza, ammollato ed asciugato.
Fate cuocere il baccalà nell’olio aromatico per 8 minuti avendo cura di rimuovere, con una schiumarola, la parte bianca che salirà in superficie mettendola nel bicchiere di un mixer e montandola con un mixer ad immersione aggiungendo dell'olio a filo poco alla volta ed ottenendo una salsa della stessa consistenza della maionese.
Scolate il baccalà dall'olio su della carta assorbente e fate soffriggere in una padella con dell'olio evo dei cipollotti tagliati a fette molto fini.
Aggiungete al cipollotto anche la patata che avete, in precedenza, pulito e tagliato a dadini, fate insaporire coprendo con del brodo ed insaporite con zafferano in polvere.
Fate cuocere e frullate poi il tutto con un mixer ad immersione. Prendete l'indivia belga, tagliatela a fette sottili per il lato lungo e scottatela in una padella con dell'olio.
Aggiungete poi, dopo un pò, l'uvetta ammollata nel marsala ed insaporite con del timo. Prendete quindi il cavolfiore viola, tagliate le cimette, sbollentatele e saltatele in padella con uno spicchio d'aglio, l'olio e del peperoncino.
Impiattate con la crema di patate sul fondo del piatto ed adagiateci sopra l’indivia spadellata, le cimette di cavolfiore e, infine, il baccalà e la maionese.
Video della ricetta Baccalà con indivia belga e cavolfiore viola
Se volete vedere il video della ricetta Baccalà con indivia belga e cavolfiore viola di Gian Piero Fava proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Baccalà con indivia belga e cavolfiore viola" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento