Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Sergio Barzetti,il mitico mister alloro, uno dei volti noti ed amati della Prova, dopo averci proposto la ricetta del Risotto al peperone crusco nella sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di lunedì 18 ottobre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Risotto giallo con topinambur e zola. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Sergio Barzetti per preparare la ricetta Risotto giallo con topinambur e zola proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Risotto giallo con topinambur e zola", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti
Ingredienti della ricetta Risotto giallo con topinambur e zola
- 320 gr di riso superfino
- 2 bustine di zafferano
- 100 gr di castagne lessate
- 120 gr di gorgonzola dolce
- brodo vegetale
- 4 topinambur
- olio di arachidi
- 1 cipolla bionda
- 1 foglia di alloro
- 1/2 bicchiere di prosecco
- 30 gr d iburro
- sale e pepe nero
- olio evo
Preparate un brodo vegetale lessando, al suo interno, anche i topinambur pelati in precedenza. Rosolate, con un goccio di olio versato in un tegame, la cipolla tritata e fate tostare il riso. Quando questo risulterà essere ben caldo, versate il prosecco facendolo sfumare. Bagnate con il brodo vegetale e fate cuocere aggiungendo altro brodo al bisogno. Mettete in un mixer i topinambur fatti lessare nel brodo insieme ad un pò dello stesso brodo. Frullate il tutto con un mixer ad immersione in modo da ottenere una crema liscia.
Versate la crema ottenuta nel risotto a circa 3/4 di cottura insieme alle castagne lesse tagliate a pezzetti e allo zafferano in polvere che avete, in precedenza, sciolto in un pò di brodo. Completate la cottura e mantecate il risotto con il burro. Mettete un pò di gorgonzola sul piatto da portata, versateci sopra il risotto completando il piatto con fiocchi di gorgonzola e chips di topinambur ottenute tagliando il topinambur a fettine sottili e friggendole come fossero delle patate.
Video della ricetta Risotto giallo con topinambur e zola
Se volete vedere il video della ricetta Risotto giallo con topinambur e zola di Sergio Barzetti proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Risotto giallo con topinambur e zola" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento