Pizzoccheri della Val Brembana ricetta Francesca Marsetti da E' sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Francesca Marsetti, chef a domicilio ed uno dei volti noti ed amati della Prova, dopo averci proposto la ricetta del Capel de monega nella sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di giovedì 21 ottobre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Pizzoccheri della Val Brembana. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Francesca Marsetti per preparare la ricetta Pizzoccheri della Val Brembana proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno
 
Pizzoccheri della Val Brembana ricetta Francesca Marsetti
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizzoccheri della Val Brembana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Pizzoccheri della Val Brembana

Per l'impasto

  • 400 gr di grano saraceno
  • 100 gr di farina forte
  • 200 ml di acqua tiepida
  • sale

Per il condimento

  • 250 gr di patate
  • 400 gr di verza
  • 250 gr di formaggio branzi
  • 200 gr di burro
  • 1 spicchio di aglio
  • 8 foglie di salvia
  • 150 gr di formaggio grattugiato
  • sale e pepe
Procedimento della ricetta Pizzoccheri della Val Brembana

Pelate le patate, tagliatele a cubetti e fatele cuocere in una pentola piena d’acqua aggiungendo anche la verza affettata sottilmente (o, in alternativa, potete usare degli spinaci). Preparate i pizzoccheri mescolando la farina di grano saraceno con la farina 0 di grano tenero aggiungendo una presa di sale. Versate dell’acqua tiepida a filo, poco alla volta, impastando con le mani fino ad ottenere una consistenza omogenea. Fate riposare l'impasto ottenuto per 1 ora a temperatura ambiente dopo averlo coperto con una pellicola trasparente. Una volta trascorso questo tempo, dividete l'impasto in più parti stendendo ciascuna di queste con il mattarello fino ad ottenere delle lingue da cui dovrete poi ricavare i pizzoccheri.

Fateli cuocere nella pentola dove state cuocendo anche le patate e la verza. Nel frattempo soffriggete con del burro, in un'altra padella, uno spicchio d’aglio tritato aggiungendo delle foglie di salvia. Scolate i pizzoccheri insieme alle patate e alla verza versandoli nella padella dove avete soffritto l'aglio. Aggiungete il formaggio branzi (o, in alternativa, potete usare la fontina) tagliato a dadini ed il parmigiano grattugiato mantecando la pasta per qualche istante sul fuoco prima di servire.

Video della ricetta Pizzoccheri della Val Brembana

Se volete vedere il video della ricetta Pizzoccheri della Val Brembana di Francesca Marsetti proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizzoccheri della Val Brembana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti