Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, i gemelli Billi, new entry di questa seconda stagione del programma, in questa ricca puntata di martedì 12 ottobre, dopo averci proposto la ricetta dei Gnocchi rosa con fondutandi robiola nella loro ultima partecipazione alla trasmissione, hanno preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Panzerotti alla milanese. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati dai gemelli Billi per preparare la ricetta Panzerotti alla milanese proposta all'interno del programma di cucina É sempre mezzogiorno.
Foto tratte dalla trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno |
Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Panzerotti alla milanese", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti
Ingredienti della ricetta Panzerotti alla milanese
Per l'impasto
- 500 gr di farina 00
- 1 bustina di lievito per torte salate
- 260 ml di acqua
- zucchero
- olio evo
- sale
Per il ripieno
- 2 ossobuchi di vitello
- 70 gr di trito di sedano, carote e cipolle
- 1 bicchiere di vino bianco
- 25 gr di farina 00
- 30 gr di burro
- 1 lt di brodo di carne
- 20 gr di concentrato di pomodoro
- 250 gr di ricotta vaccina
- 50 ml di panna
- 1 bustina di zafferano in polvere
- 20 gr di formaggio grattugiato
- sale
Partite dall’impasto dei panzerotti mettendo, in una ciotola o in planetaria, la farina 00, il lievito istantaneo per salati, lo zucchero, un filo d’olio evo ed un pò di sale. Versate l’acqua ed iniziate a lavorare l'impasto fino ad ottenere un panetto dalla consistenza liscia.
Prendete quindi la pellicola trasparente ed avvolgete l'impasto facendolo riposare per mezz’ora. Preparate, nel frattempo, gli ossibuchi soffriggendo, in un tegame, con del burro il trito di sedano, carota e cipolla.
Una volta rosolato il soffritto, sfumatelo con il vino bianco. Rimuovete quindi il soffritto dalla padella e mettete a rosolare, nella stessa padella, con un generoso filo d’olio, gli ossibuchi che avrete, in precedenza, infarinato.
Fatta rosolare la carne dai due lati, aggiungete il soffritto rosolato in precedenza ed il concentrato di pomodoro. Versate quindi il brodo di carne, coprite con un coperchio e fate cuocere per 45 minuti.
Trascorso questo tempo, sfilacciate la carne con le mani aggiungendola al fondo di cottura, ormai ristretto e cremoso. Preparate il ripieno dei panzerotti mettendo, in una ciotola, la ricotta insieme al parmigiano grattugiato, la panna e lo zafferano in polvere.
Mescolate per amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Dividete l’impasto in 4 parti stendendo ciascuna di queste fino ad ottenere 4 dischi.
Farcite ogni metà disco con un po’ di ossobuco sfilacciato ed una cucchiaiata di ricotta allo zafferano. Richiudete formando una mezzaluna avendo cura di sigillare bene i bordi. Friggete i panzerotti in olio caldo e profondo fino a doratura.
Video della ricetta Panzerotti alla milanese
Se volete vedere il video della ricetta Panzerotti alla milanese dai gemelli Billi proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.
Se avete avuto modo di provare la ricetta "Panzerotti alla milanese" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
Commenti
Posta un commento