Gnocchi rosa con fonduta di robiola ricetta gemelli Billi da É sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, i gemelli Billi, new entry di questa seconda stagione del programma, in questa ricca puntata di martedì 5 ottobre, dopo averci proposto la ricetta dei Plin plin al pomodoro nella sua ultima partecipazione alla trasmissione, hanno preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Gnocchi rosa con fonduta di robiola. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati dai gemelli Billi per preparare la ricetta Gnocchi rosa con fonduta di robiola proposta all'interno del programma di cucina É sempre mezzogiorno.
Gnocchi rosa con fonduta di robiola ricetta gemelli Billi
Foto tratte dalla trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gnocchi rosa con fonduta di robiola", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Gnocchi rosa con fonduta di robiola

per gli gnocchi

  • 250 g di patate a pasta bianca
  • 100 g di farina integrale
  • 100 g di purea di barbabietola rossa
  • formaggio grattugiato
  • sale

per la fonduta di robiola

  • 200 g di panna fresca
  • 400 g di robiola

per i limoni canditi

  • scorza e succo di 4 limoni
  • ½ litro d’acqua
  • 50 g di zucchero
Procedimento della ricetta Gnocchi rosa con fonduta di robiola

Preparate il condimento facendo bollire la panna per poi spegnerla ed aggiungere la robiola. Frullate il composto ottenuto con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia. 

Preparate i limoni canditi portando a bollore l'acqua insieme allo zucchero. Tagliate quindi la scorza dei limoni a listarelle e sbollentatele in acqua e zucchero. 

Ripetete questo passaggio per 5 volte, in modo da togliere l'amaro. Mettete i canditi ben scolati in una ciotola e bagnateli con il succo di 4 limoni.

Preparate gli gnocchi schiacciando le patate a pasta bianca che avete, in precedenza, lessato con tutta la buccia. Aggiungete alle patate schiacciate, dopo averle fatte raffreddare, la barbabietola rossa precotta e frullata, una generosa grattugiata di parmigiano ed un pizzico di sale. 

Mescolate per bene ed aggiungete la farina integrale. Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo e create un salsicciotto da cui andrete a ricavare dei gnocchetti delle dimensioni preferite. 

Lessate gli gnocchi ottenuti in acqua bollente e salata, scolate quando vengono a galla. Servite gli gnocchi su una base di fonduta di robiola e completate con sopra le scorzette candite.

Video della ricetta Gnocchi rosa con fonduta di robiola

Se volete vedere il video della ricetta Gnocchi rosa con fonduta di robiola dai gemelli Billi proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gnocchi rosa con fonduta di robiola" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti