Pane country del Montana ricetta Fulvio Marino da É sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, l'esperto panificatore Fulvio Marino, dopo averci proposto la ricetta della Pane con pasta di riporto nel corso della sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di mercoledì 20 ottobre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Pane country del Montana. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Fulvio Marino per preparare la ricetta Pane country del Montana proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno
 
Pane country del Montana ricetta Fulvio Marino
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno
 
 Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pane country del Montana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti + lievitazione


Ingredienti della ricetta Pane country del Montana
Per la biga
  • 500 gr di farina tipo 0 forte
  • 250 gr di acqua
  • 5 gr di lievito fresco di birra
Per l'impasto
  • biga
  • 500 gr di farina di khorasan kamut
  • 450 gr di acqua
  • 5 gr di lievito fresco di birra
  • 5 gr di malto
  • 20 gr di sale
Procedimento della ricetta Pane country del Montana

Iniziate con il preparare la biga, o lievitino, impastando la farina 0 con il lievito di birra fresco sbriciolato e l’acqua. Mescolate il tutto per qualche minuto e fatelo poi lievitare per 18 ore al fresco coprendo la ciotola con la pellicola. 

Terminata la lievitazione, mettete in una ciotola, o in planetaria, la biga lievitata e parte dell’acqua. Mescolate avendo cura di sciogliere il lievito, quindi aggiungete il malto, parte dell’acqua, il lievito di birra sbriciolato e la farina tipo 2. 

Impastate fino a quando il composto risulterà essere liscio ed omogeneo. A questo punto aggiungete il sale e l’acqua rimasta impastando ancora per qualche minuto.

Fate lievitare il composto ottenuto, dopo averlo coperto con una pellicola, per 2 ore a temperatura ambiente. Dall'impasto lievitato ricavate dei panetti del peso di circa 600 g l'uno con cui andrete a formare delle pagnotte. 

Mettete le pagnotte ottenute all’interno di cestini da pane infarinati con le pieghe rivolte verso l’alto. Fate lievitare il vostro pane, dopo averlo coperto, per 3 ore a temperatura ambiente. 

Rovesciate le pagnotte sulla teglia infarinata facendo delle incisioni sulla superficie. Mettete quindi a cuocere subito in forno caldo e statico a 250° per 15 minuti avendo poi cura di abbassare la temperatura a 220° terminando di cuocere per altri 15 minuti.

Video della ricetta Pane country del Montana

Se volete vedere il video della ricetta Pane country del Montana di Fulvio Marino proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pane country del Montana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti