Pane alle olive ricetta Fulvio Marino da É sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, l'esperto panificatore Fulvio Marino, dopo averci proposto la ricetta della Pane country del Montana nel corso della sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di giovedì 21 ottobre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Pane alle olive. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Fulvio Marino per preparare la ricetta Pane alle olive proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno
 
Pane alle olive ricetta Fulvio Marino
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno


Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pane alle olive", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti + lievitazione


Ingredienti della ricetta Pane alle olive

Per l'autolisi

  • 500 gr di semola di grano duro
  • 350 gr di acqua

Per l'impasto

  • 500 gr di farina di grano tenero tipo 2
  • 350 gr di acqua
  • 8 gr di lievito di birra
  • 22 gr di sale
  • 200 gr di olive verdi e nere denocciolate
  • 20 gr di olio evo
  • erbe di provenza
Procedimento della ricetta Pane alle olive

Iniziate con l’autolisi mettendo, in una ciotola, la semola di grano duro e l’acqua fredda e mescolando con un cucchiaio in modo da ottenere un composto grossolano. Fatelo quindi riposare scoperto almeno 2 ore. 

Terminato il riposo, mettete, in una ciotola, la farina tipo 2, l’autolisi, il lievito di birra sbriciolato (in alternativa potete usare 250 g di lievito madre togliendo però 50 g di acqua dal totale previsto per la ricetta) e buona parte dell’acqua. 

Mescolate con un cucchiaio ed aggiungete il sale insieme all’acqua rimasta. Mescolate il tutto prima di iniziare ad impastare il composto, per qualche minuto, sul piano infarinato, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. 

Versate quindi l’olio evo a filo ed impastate fino a farlo assorbire completamente. Aggiungete, infine, le olive denocciolate e le erbe aromatiche tritate ed impastate ancora per qualche minuto amalgamando completamente l'olio e le olive

Fate lievitare l'impasto, coprendolo, per 2 ore in frigorifero e 2 ore a temperatura ambiente. Una volta lievitato, dividete in tre parti l’impasto mettendo ciascuna di queste dentro dei cestini da pane ben infarinati. 

Fate lievitare l'impasto, coprendolo, a temperatura ambiente per 3 ore. Capovolgete le pagnotte lievitate su una teglia infarinata, fate un’incisione in alto con un coltello e fate cuocere il pane in forno caldo e statico a 250° per 30 minuti.

Video della ricetta Pane alle olive

Se volete vedere il video della ricetta Pane alle olive di Fulvio Marino proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pane alle olive" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti