Tiramisud ricetta Fabio Potenzano da E' sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Fabio Potenzano, apprezzato chef siciliano di Bagheria, in questa ricca puntata di martedì 28 settembre, dopo averci proposto la ricetta del Pollo apparecchiato nel corso della sua ultima apparizione al programma, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Tiramisud. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Fabio Potenzano per preparare la ricetta Tiramisud proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Tiramisud ricetta Fabio Potenzano
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tiramisud", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Tiramisud

Per la bagna al caffè

  • 120 ml di acqua
  • 120 gr di zucchero semolato
  • 120 ml di caffè espresso
  • 30 ml di liquore al caffè

Per la crema al mascarpone e ricotta

  • 500 gr di crema pasticcera
  • 250 gr di ricotta di pecora
  • 250 gr di mascarpone
  • 500 gr di panna al 35%
  • 30 ml di marsala secco
  • 8 gr di gelatina animale

Per concludere

  • pan di spagna da 24 cm
  • 50 gr di cioccolato di Modica
  • cacao amaro in polvere
  • scorza di limone candito
  • croccantino al sesamo
Procedimento della ricetta Tiramisud

Partite con il preparare la bagna facendo scaldare l’acqua ed aggiungendo lo zucchero. Fate bollire il tutto, mescolando e facendo sciogliere lo zucchero. A questo punto, aggiungete il caffè e spegnete la fiamma. Quando il liquido ottenuto si sarà raffreddato, aggiungetelo al caffè. 

Preparate quindi la crema al caffè scaldando il latte in un pentolino ed aggiungendo la vaniglia, la scorza di limone ed i chicchi di caffè. In una ciotola mescolate invece l'amido di riso e lo zucchero aggiungendo, in un secondo momento, i tuorli. 

Mescolate il tutto ed aggiungete il latte caldo filtrato. Rimettete la crema sul fuoco facendola addensare mescolando. Versate la crema in un vassoio, copritela con la pellicola e fatela raffreddare. 

Mettete la gelatina in ammollo con dell'acqua fredda per poi scolarla e scioglierla in un pentolino in cui avrete versato anche il marsala. Quando la crema pasticcera si sarà raffreddata, aggiungete la ricotta setacciata, mescolate e poi aggiungete anche il mascarpone.

Alla crema ottenuta aggiungete anche la panna semimontata e, in ultimo, anche il marsala con la gelatina ormai tiepidi. Mescolate e lavorate la crema fino ad ottenere una consistenza liscia e setosa. Tagliate una parte di pan di spagna a dadini, fateli leggermente tostare in forno. 

Fateli raffreddare prima di versarli in una ciotola con un pò di cioccolato fuso. Mescolate e fateli indurire. Assemblate il tiramisù mettendo sul fondo di una tortiera ad anello (foderando i bordi con dell'acetato) un disco di pan di spagna. 

Bagnatelo con la bagna al caffè, ricopritelo con la crema alla ricotta e mascarpone ed aggiungete il pan di spagna a dadini ricoperto di cioccolato e del limone candito a pezzetti. Ricoprite con un secondo disco di pan di spagna bagnando anche questo con la bagna al caffè. 

Ricoprite con uno strato di crema alla ricotta e congelate. Decorate con ciuffi di crema, cacao amaro in polvere, scaglie di cioccolato di Modica e croccante di sesamo sui bordi.

Video della ricetta Tiramisud

Se volete vedere il video della ricetta Tiramisud di Fabio Potenzano proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tiramisud" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti