Reginette verdi ricetta Daniele Persegani da É sempre mezzogiorno

Per il programma di cucina di Rai Uno dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Daniele Persegani, il mitico cuoco del buonumore ed uno dei volti noti ed amati della Prova, dopo averci proposto la ricetta delle melanzane superfarcite nella sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di giovedì 23 settembre, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Reginette verdi. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Daniele Persegani per preparare la ricetta Reginette verdi proposta all'interno del programma di cucina É sempre mezzogiorno.
Reginette verdi ricetta Daniele Persegani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Reginette verdi", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Reginette verdi
per la pasta:
  • 100 g di semola di grano duro,
  • 200 g di farina 00,
  • 3 uova,
  • 30 g di purea di spinaci 
per la salsa:
  • 1 peperone rosso,
  • 1 peperone giallo,
  • 400 g di seppioline,
  • 1 limone,
  • prezzemolo tritato,
  • 100 g di formaggio quark,
  • sale e pepe,
  • olio evo
Procedimento della ricetta Reginette verdi

Preparate la sfoglia: lavorate le farine, la 00 e quella di semola, aggiungendo le uova e gli spinaci frullati fino ad ottenere un panetto dalla consistenza liscia ed omogenea. Avvolgete l'impasto nella pellicola e fatelo riposare per mezz'ora. 

Tirate la sfoglia non troppo sottile, e, utilizzando una rotella dentellata, ritagliate delle pappardelle. Pulite i peperoni, tagliateli a pezzettoni, quindi fateli cuocere in padella con olio, sale, pepe. 

Coprite e fate cuocere a fiamma moderata finchè non appassiscono. Una volta cotti, versateli nel bicchiere del mixer e frullateli con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia.

Mettete la crema ottenuta in padella ed unite il formaggio quark (formaggio spalmabile). Mescolate, a fiamma bassissima, fino a sciogliere il formaggio. 

Pulite le seppioline, tagliatele a striscioline sottili e conditele, mettendole in una ciotolina, con pepe, prezzemolo tritato, succo di limone ed olio. Mescolate, coprite e fatele marinare per 3 ore in frigorifero. 

Trascorso il tempo di riposo, scolatele e passatele su una griglia rovente per pochi istanti togliendole dopo pochi istanti. Cuocete la pasta in acqua bollente e salata per un paio di minuti. 

Scolate la pasta, saltatela in padella con la crema di peperoni. Impiattate con sopra le seppioline saltate. Volendo, potete sostituire le seppioline con della pancetta croccante o dell'orata o dei gamberetti.

Video della ricetta Reginette verdi

Se volete vedere il video della ricetta Reginette verdi di Daniele Persegani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina É sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Reginette verdi" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti