Pizza di zucchine ricetta zia Cri da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, la maestra di cucina zia Cri, cioè Cristina Lunardini, in questa ricca puntata di giovedì 24 giugno, dopo averci proposto la ricetta della torta estiva nella sua ultima partecipazione alla trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Pizza di zucchine. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da zia Cri per preparare la ricetta Pizza di zucchine proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Pizza di zucchine ricetta zia Cri
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Pizza di zucchine", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti della ricetta Pizza di zucchine
Per la base alle zucchine:
  • 6 zucchine
  • 2 uova
  • 200 g di farina 00
  • 1 mazzetto di maggiorana 
  • sale e pepe
Per farcire:
  • 120 g di mozzarella
  • 100 g di passata di pomodoro
  • olio evo
  • basilico
  • origano
  • sale e pepe 
Procedimento della ricetta Pizza di zucchine

Grattugiate le zucchine con una grattugia a 4 lati, salatele e mettetele a scolare in uno scolapasta per mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo, strizzate le zucchine per privarle dell’acqua di vegetazione. 

Trasferite le zucchine in una ciotola e aggiungete la farina, le uova e la maggiorana. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e trasferite il composto su una teglia coperta da carta forno.

Livellate le zucchine, dandogli la forma classica della pizza. In una ciotola in vetro condite la passata di pomodoro, con olio, sale, pepe e origano. 

Condite la base di zucchine con la salsa al pomodoro, mettete in forno e lasciate cuocere per 10/15 minuti a 200°, aggiungete la mozzarella tagliata a listarelle e il basilico, ultimate la cottura fino al completo scioglimento della mozzarella.

Video della ricetta Pizza di zucchine

Se volete vedere il video della ricetta Pizza di zucchine di zia Cri proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Pizza di zucchine" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti