Tiella di Ulisse ricetta Francesca Marsetti da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Francesca Marsetti, chef a domicilio ed uno dei volti noti ed amati della Prova, dopo averci proposto la ricetta delle coscette di pollo con tortillas nella sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di martedì 25 maggio, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Tiella di Ulisse. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Francesca Marsetti per preparare la ricetta Tiella di Ulisse proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Tiella di Ulisse ricetta Francesca Marsetti
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tiella di Ulisse", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Tiella di Ulisse
Per la tiella
  • 500 gr di farina 0
  • 6 gr di lievito di birra
  • 50 ml di olio evo
  • 250 ml di acqua
Per il ripieno
  • 1 kg di scarola
  • 500 gr di alici fresche
  • 20 gr di capperi
  • 2 spicchi di aglio
  • peperoncino fresco
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 300 gr di olive nere di Gaeta
  • sale
  • olio evo
Procedimento della ricetta Tiella di Ulisse

Per la tiella, in una ciotola larga impastate la farina con l’acqua, il lievito infine unite il sale e l’olio. Impastate il tutto fino ad ottenere una pasta morbida e vellutata, dividete l’impasto in due panetti e lasciateli lievitare fino al raddoppio del volume. 

Per il ripieno, marinate le alici con un trito di aglio, prezzemolo, peperoncino e olio. Pulite la scarola, tritatela e mettetela sotto sale con un peso per 2 ore. 

Strizzatela accuratamente, trasferitela in una ciotola, aggiungete i capperi, le olive denocciolate, l’aglio e a piacere del peperoncino. Aggiustate di sale e terminate un giro d’olio.

Stendete le due palline di pasta in modo da ottenere due dischi leggermente più grandi della tortiera, dello spessore inferiore ad un centimetro. Ungete una teglia rotonda con l’olio e foderatela con un disco di pasta.

Adagiate sulla pasta uno strato di scarola, poggiate sopra le alici marinate e copritele con un altro strato di scarola. Chiudete la torta con il secondo disco di pasta, sigillate la pasta facendo una lieve pressione lungo tutto il bordo.

Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta e pennellate la superficie con l’olio. Infornate la tiella a 180° per almeno 30 minuti, fino a far diventare la pasta ben dorata. Servite tiepida.

Video della ricetta Tiella di Ulisse

Se volete vedere il video della ricetta Tiella di Ulisse di Francesca Marsetti proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tiella di Ulisse" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti