Mousse di frutta ricetta Luca Montersino da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, come da tradizione al venerdì, riprendono le lezioni di pasticceria con Luca Montersino, chef e maestro pasticcere molto noto per le sue apparizione allo Prova del Cuoco, che, dopo averci proposto la ricetta della mousse ricca al cioccolato nel corso della sua ultima apparizione in trasmissione, in questa ricca puntata di venerdì 21 maggio, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Mousse di frutta. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Luca Montersino per preparare la ricetta Mousse di frutta proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Mousse di frutta ricetta Luca Montersino
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Mousse di frutta", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 20 minuti


Ingredienti della ricetta Mousse di frutta
  • 600 gr di purea di fragole
  • 25 r di gelatina in polvere
  • 1 kg di panna al 35% di materia grassa
  • 240 gr di zucchero semolato
  • 80 gr di acqua
  • 180 gr di albumi
  • 80 gr di glucosio
Procedimento della ricetta Mousse di frutta

Cuocete l'acqua con lo zucchero e portateli a 121°C. Versate questo composto sugli albumi mentre girano in planetaria con il glucosio e lasciate montare.

Nel frattempo, riscaldate una parte di polpa di fragole e scioglietevi dentro la gelatina precedentemente ammollata in 5 volte il suo peso di acqua. 

Unite la restante polpa e tenete da parte. Montate la panna in planetaria e quando anche la meringa sarà pronta miscelate i tre composti alternando meringa e panna.

Video della ricetta Mousse di frutta

Se volete vedere il video della ricetta Mousse di frutta di Luca Montersino proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Mousse di frutta" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti