Gnocchi di patate ricetta Chloè Facchini da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Chloè Facchini, uno degli chef più amati della Prova e conosciuto al suo pubblico con il nome di Riccardo, che, nel corso di questi anni, ha cambiato genere, dopo averci proposto la ricetta del rotolo al cioccolato bianco e fragole nel corso della sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di lunedì 31 maggio, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Gnocchi di patate. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Chloè Facchini per preparare la ricetta Gnocchi di patate proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Gnocchi di patate ricetta Chloè Facchini
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gnocchi di patate", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Gnocchi di patate
Per gli gnocchi
  • 1 kg di patate pasta gialla
  • 1 kg di sale grosso
  • 4 lt di acqua
  • 80 gr di farina 00
Per il condimento
  • 250 gr di funghi champignon
  • 125 ml di panna acida
  • 1 spicchio di aglio
  • burro
  • aceto
  • 1 mazzetto di timo
Procedimento della ricetta Gnocchi di patate

Lavate accuratamente le patate sotto acqua fredda verificando che la buccia sia intatta e non presenti delle crepe. In una pentola versate 4 litri di acqua fredda e un kg di sale grosso, immergetevi le patate e fate cuocere per 50 minuti. 

Saranno cotte quando galleggiano e sono coperte da una crosticina di sale. Sciacquate le patate sotto acqua tiepida per eliminare il sale, schiacciate in una ciotola con lo schiacciapatate. Impastate rapidamente con la farina e formate gli gnocchi su una spianatoia.

In una casseruola portate a bollore dell’acqua leggermente acidulata e sbollentate i funghi precedentemente mondati e tagliati a spicchi.

In una padella fondete una noce di burro e rosolate gli gnocchi senza sbollentarli. In un’altra padella rosolate una noce di burro e saltate i funghi con un mazzetto di timo. Unite gli gnocchi e servite su un piatto disponendo la panna acida sul fondo.

Video della ricetta Gnocchi di patate

Se volete vedere il video della ricetta Gnocchi di patate di Chloè Facchini proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gnocchi di patate" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti