Fiori di zucca alla parmigiana di zucchine ricetta Roberto Di Pinto da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Roberto Di Pinto, chef napoletano molto prestigioso ed amato dal carattere vulcanico e sempre alla ricerca di nuovi stimoli, in questa ricca puntata di lunedì 31 maggio, dopo averci preparato la ricetta del sartù di riso ai piselli nel corso della sua ultima apparizione in trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Fiori di zucca alla parmigiana di zucchine. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Roberto Di Pinto per preparare la ricetta Fiori di zucca alla parmigiana di zucchine proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Fiori di zucca alla parmigiana di zucchine ricetta Roberto Di Pinto
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Fiori di zucca alla parmigiana di zucchine", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Fiori di zucca alla parmigiana di zucchine
Per il ripieno
  • 8 fiori di zucca grandi
  • 3 zucchine
  • 3 pomodori ramati
  • 1 mozzarella di bufala
  • 100 gr di ricotta
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • 10 foglie di basilico
  • olio evo
  • sale e pepe
Per la pastella
  • 100 gr di farina
  • 1 tuorlo d'uovo
  • acqua
  • 1,5 lt di olio di semi di girasole
Procedimento della ricetta Fiori di zucca alla parmigiana di zucchine

Tagliate le zucchine a cubetti, spadellatele in olio, aggiustate di sale e portate a cottura. Mettete da parte in una ciotola. Incidete i 3 pomodori ramati e sbollentateli per 10 secondi, raffreddateli in acqua e ghiaccio ed eliminate la buccia. 

agliate in quattro, eliminate i semi e tagliate finemente a cubetti i pomodori. Aggiungete i pomodori alle zucchine. Tagliate la mozzarella a cubetti, asciugatela su carta da cucina. Aggiungetela alle zucchine e ai pomodori.

Aggiungete al composto precedentemente ottenuto la ricotta, il formaggio grattugiato, un filo di olio, sale, pepe, basilico tagliato a julienne e mettete tutto in un sac a poche. Aprite i fiori di zucca, farciteli con il composto e intanto preparate una pastella con farina, uovo e acqua. 

Infarinate leggermente i fiori di zucca, passateli nella pastella e friggete in abbondante olio a 180°. Servite i fiori ancora caldi sul piatto da portata.

Video della ricetta Fiori di zucca alla parmigiana di zucchine

Se volete vedere il video della ricetta Fiori di zucca alla parmigiana di zucchine di Roberto Di Pinto proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Fiori di zucca alla parmigiana di zucchine" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti