Tortelli di ricotta e tarassaco ricetta Jacopo e Matteo Robelli da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Jacopo e Matteo Robelli, giovani gemelli chef bracci destri dello chef Alessandro dal Degan, in questa ricca puntata di venerdì 16 aprile, dopo averci proposto la ricetta degli gnocchi asiago e asparagi nel corso della loro ultima apparizione alla Prova, hanno preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Tortelli di ricotta e tarassaco. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Jacopo e Matteo Robelli per preparare la ricetta Tortelli di ricotta e tarassaco proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Tortelli di ricotta e tarassaco ricetta Jacopo e Matteo Robelli
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tortelli di ricotta e tarassaco", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti della ricetta Tortelli di ricotta e tarassaco
Per i tortelli
  • 350 gr di farina 00
  • 3 uova
  • sale
Per il ripieno
  • 500 gr di tarassaco
  • 1 cipolla dorata
  • 250 gr di ricotta vaccina
  • olio evo
  • sale
Per la crema di cipolle
  • 4 cipolle dorate
  • acqua
  • olio evo
  • sale
Per completare
  • buccia di 1/2 limone
  • timo
Procedimento della ricetta Tortelli di ricotta e tarassaco

Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigorifero per un’ora. 

Sbollentate il tarassaco per un minuto e scolatelo, tagliate la cipolla a julienne e stufatela in pentola con olio e acqua, aggiungete il tarassaco sbollentato e tagliato a tocchetti, salate e cuocete fino alla completa evaporazione dei liquidi, raffreddate e mescolate con la ricotta, condite con sale e olio. 

Tirate la pasta ad uno spessore di 2-3 millimetri, con un coppapasta da 8 cm ricavate dei dischi, inserite al centro una noce di ripieno e chiudeteli dandogli una forma a tortello.

Per la crema di cipolle, infornate le cipolle con la buccia a 180 gradi per un’ora. Fatele raffreddare completamente e sbucciatele conservando sia la polpa che la buccia. 

Frullate la polpa con olio e sale e aggiungete acqua se necessario. Cuocete i tortelli per tre minuti in acqua bollente salata, scolateli in una pirofila e conditeli con un filo d’olio. 

Frullate parte delle bucce delle cipolle fino ad ottenere una polvere, con l’altra parte formate dei petali. Disponete sul piatto da portata un letto di crema di cipolle, aggiungete i tortelli, guarnite con timo, buccia di limone e petali di cipolle.

Video della ricetta Tortelli di ricotta e tarassaco

Se volete vedere il video della ricetta Tortelli di ricotta e tarassaco di Jacopo e Matteo Robelli proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tortelli di ricotta e tarassaco" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti