Millefoglie ai frutti di bosco ricetta Sal De Riso da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Sal De Riso, maestro pasticcere e volto molto amato della trasmissione La Prova del Cuoco, dopo averci proposto la ricetta della pastiera nella sua ultima apparizione in trasmissione, in questa ricca puntata di venerdì 16 aprile, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Millefoglie ai frutti di bosco. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Sal De Riso per preparare la ricetta Millefoglie ai frutti di bosco proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Millefoglie ai frutti di bosco ricetta Sal De Riso
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Millefoglie ai frutti di bosco", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti


Ingredienti della ricetta Millefoglie ai frutti di bosco
Per la pasta sfoglia
  • 500 gr di farina 00
  • 275 gr di acqua
  • 10 gr di sale
  • 500 gr di burro
Per la mousse ai frutti di bosco
  • 300 gr di frutti di bosco
  • 150 gr di panna fresca semi montata
  • 125 gr di meringa all'italiana
  • 18 gr di gelatina
Per la crema pasticcera al cioccolato bianco e vaniglia
  • 500 gr di crema pasticcera
  • 200 gr di burro fresco
  • 100 gr di cioccolato bianco fuso
  • 1 bacca di vaniglia
  • 20 ml di liquore alla vaniglia
Per decorare: 
  • frutti di bosco
  • frutti di bosco semicanditi 
Procedimento della ricetta Millefoglie ai frutti di bosco

Sciogliete il sale nell’acqua, uniteli nella planetaria con la farina e impastate tutto con il gancio fino ad ottenere una pasta liscia e setosa, formate una pagnotta, coprite con pellicola e fate riposare per 2 ore in frigorifero. 

Prendete il burro e stendetelo per renderlo malleabile. Stendete la pasta a forma di rettangolo, inserite il burro e ricopritelo uniformemente. Sfogliate la pasta dando due giri a 4. Lasciate riposare in frigorifero per un’ora e terminate dando altri due giri a 4. 

Lasciate riposare la pasta sfoglia per qualche ora e tirate ad uno spessore di circa 3 mm. Bucate la sfoglia e lasciate riposare per un’ora prima di cuocere. 

Cuocete in forno a 180°C per 15/16 minuti, spolverate con zucchero a velo e finite la cottura per ancora 5 minuti a 230°C fino a farla caramellizzare.

Per la crema, montate in planetaria il burro fresco con la polpa della vaniglia, il liquore e il cioccolato bianco. Quando sarà ben spumoso, unite in 2-3 tempi la crema pasticcera, continuate a montare per ancora 3 minuti. Frullate i frutti di bosco. 

Prendete la meringa all’italiana, unite la gelatina sciolta nel frullato di frutti di bosco e miscelate con la panna semi montata. Stendete la mousse su tappetino e lasciate raffreddare. 

Tagliate la sfoglia a rettangoli di dimensioni 10 x3,5 cm, farcite 4 strati di pasta sfoglia con la crema al cioccolato bianco e vaniglia, cospargendo ad ogni strato i frutti di bosco semi canditi. Posizionate le millefoglie con il taglio verso l’alto. 

Adagiate su un lato della millefoglie un rettangolo di mousse ai frutti di bosco alto 1,5 cm e lungo 10 cm. Decorate con la crema utilizzando un sac à poche con punta a stella e frutti di bosco freschi gelatinati.

Video della ricetta Millefoglie ai frutti di bosco

Se volete vedere il video della ricetta Millefoglie ai frutti di bosco di Sal De Riso proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Millefoglie ai frutti di bosco" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti