Torta cappuccino ricetta zia Cri da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, la maestra di cucina zia Cri, cioè Cristina Lunardini, in questa ricca puntata di martedì 13 aprile, dopo averci proposto la ricetta del carasau alla parmigiana nella sua ultima partecipazione alla trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Torta cappuccino. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da zia Cri per preparare la ricetta Torta cappuccino proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Torta cappuccino ricetta zia Cri
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Torta cappuccino", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti


Ingredienti della ricetta Torta cappuccino per 4 persone
  • 1 caffè espresso
  • 2 cucchiaini di caffè macinato
  • 6 uova
  • succo di ½ limone 
  • 570 g di latte condensato
  • 210 g di farina
  • 25 g di lievito per dolci
  • 75 g di amido di mais
  • 225 g di burro
Per la glassa al caffè: 
  • 1 caffè ristretto 
  • 150 g di zucchero a velo
  • meringhe piccole
Procedimento della ricetta Torta cappuccino

Separate i tuorli dagli albumi, montate gli albumi con l’aiuto di una frusta elettrica aggiungendo qualche goccia di limone. In un’altra ciotola montate i tuorli con il latte condensato. 

Setacciate la farina, il lievito e l’amido di mais ed uniteli ai tuorli montati, alternandoli al burro fuso, come ultimo ingrediente unite gli albumi montati. 

Dividete l’impasto in due parti, in una unite il caffè espresso e la polvere di caffè. Imburrate e infarinate lo stampo, versate al centro tre cucchiai di impasto bianco e tre cucchiai di impasto al caffè.

Continuate ad alternare gli impasti fino a terminare gli ingredienti. Cuocete in forno a 180° statico per 45 minuti. 

Per la glassa al caffè, versate il caffè caldo sullo zucchero a velo poco alla volta, continuate a mescolare fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. Una volta pronta lasciatela raffreddare. Disponete la torta sul piatto da portata e glassate con la glassa al caffè. Guarnite con le meringhe e servite.

Video della ricetta Torta cappuccino

Se volete vedere il video della ricetta Torta cappuccino di zia Cri proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Torta cappuccino" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti