Strozzapreti ai frutti di mare e zenzero ricetta zia Cri da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, la maestra di cucina zia Cri, cioè Cristina Lunardini, in questa ricca puntata di giovedì 15 aprile, dopo averci proposto la ricetta delle ruote alla carbonara di piselli nella sua ultima partecipazione alla trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Strozzapreti ai frutti di mare e zenzero. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da zia Cri per preparare la ricetta Strozzapreti ai frutti di mare e zenzero proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Strozzapreti ai frutti di mare e zenzero ricetta zia Cri
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Strozzapreti ai frutti di mare e zenzero", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti


Ingredienti della ricetta Strozzapreti ai frutti di mare e zenzero
Per gli strozzapreti
  • 250 g di farina “00”
  • 150 g di semola
  • 200 ml di acqua 
Per la salsa:
  • 500 g cozze
  • 500 g vongole
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 mazzetto prezzemolo
  • ½ bicchiere vino bianco
  • 400 g pomodorini datterino
  • 1 scalogno 
  • 1 radice di zenzero
  • 1 mazzetto basilico
  • La scorza di 1 limone 
  • Olio evo
  • Sale e pepe
Procedimento della ricetta Strozzapreti ai frutti di mare e zenzero

Su una spianatoia disponete la farina e la semola a fontana, versate poco alla volta l’acqua e iniziate a lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeno. Avvolgete il panetto formato nella pellicola e lasciatelo riposare per circa mezz’ora. 

Tirate la sfoglia con l’aiuto di un mattarello e formate le tagliatelle con un coltello. Arrotolate le tagliatelle con il palmo della mano come a formare un filo, schiacciate la pasta con il palmo della mano e spezzatelo ad una lunghezza di 4/5 cm. 

Pulite e fate spurgare i frutti di mare, apriteli in una padella con olio, uno spicchio d’aglio e i gambi del prezzemolo, sfumate con del vino bianco, sgusciate le cozze e le vongole, filtrate il liquido e tenetelo da parte.

Tagliate i pomodorini in quattro, in un’altra padella fate rosolare uno spicchio d’aglio, lo scalogno tritato finemente e qualche bastoncino di radice di zenzero. Inserite i pomodorini in padella con la radice di zenzero grattugiata e fate cuocere qualche minuto aggiustando con sale e pepe. 

Versate gli strozzapreti in abbondante acqua salata, scolate e uniteli nella padella con i pomodorini, aggiungete i frutti di mare e una parte del loro liquido. 

Saltate gli strozzapreti, fate ridurre il liquido dei frutti di mare per qualche minuto e servite sul piatto da portata con una spolverizzata di basilico, prezzemolo e scorza di limone grattugiata.

Video della ricetta Strozzapreti ai frutti di mare e zenzero

Se volete vedere il video della ricetta Strozzapreti ai frutti di mare e zenzero di zia Cri proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Strozzapreti ai frutti di mare e zenzero" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti