Soufflè al formaggio ricetta zia Cri da E' sempre mezzogiorno

La maestra di cucina zia Cri, cioè Cristina Lunardini, in questa ricca puntata di martedì 6 aprile, per l'angolo dei ricordi con Angela Frenda, dopo averci proposto la ricetta delle alici inchiappate proposta ad inzio trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Soufflè al formaggio. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da zia Cri per preparare la ricetta Soufflè al formaggio proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Soufflè al formaggio ricetta zia Cri
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Soufflè al formaggio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti


Ingredienti della ricetta Soufflè al formaggio
  • 30 g di farina
  • 35 g di burro
  • 300 ml di latte
  • 4 uova
  • 1 albume
  • 150 g di formaggio grattugiato
  • Noce moscata
  • Sale e pepe
Procedimento della ricetta Soufflè al formaggio

In una casseruola fondete il burro, unite la farina e cuocete per 2-3 minuti, mescolando continuamente. Versate poco alla volta il latte nel composto, fino ad ottenere una crema piuttosto soda. Salate, pepate e proseguite la cottura per qualche minuto a fuoco dolce. Rompete le uova dividendo i tuorli dagli albumi. Versate i cinque albumi in una ciotola e montateli a neve.

Togliete la besciamella dal fuoco e incorporatevi i quattro tuorli mescolando energicamente. Unite anche il formaggio grattugiato e un pizzico di noce moscata. Incorporate infine gli albumi montati, mescolando molto delicatamente. Versate il composto in uno stampo imburrato da soufflé da 1,5 litri e passate in forno, facendo cuocere per 40 minuti a 180 gradi. Sfornate e servite immediatamente.

Video della ricetta Soufflè al formaggio

Se volete vedere il video della ricetta Soufflè al formaggio di zia Cri proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Soufflè al formaggio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti