Gnocchi di grano saraceno ricetta Barbara De Nigris da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, la chef altoatesina Barbara De Nigris, uno dei volti nuovi di questa trasmissione, dopo averci proposto la ricetta dei listelli di manzo con burro profumato nella sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di giovedì 22 aprile, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Gnocchi di grano saraceno. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Barbara De Nigris per preparare la ricetta Gnocchi di grano saraceno proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Gnocchi di grano saraceno ricetta Barbara De Nigris
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Gnocchi di grano saraceno", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 45 minuti


Ingredienti della ricetta Gnocchi di grano saraceno
Per il ragù bianco
  • 40 gr di burro profumato
  • 2 cipollotti freschi
  • 400 gr di salsiccia
  • 450 gr di zucchine
Per gli gnocchi di grano saraceno
  • 150 gr di farina di grano saraceno
  • 350 gr di farina 00
  • 500 ml di acqua
  • 20 ml di olio evo
  • sale
Per la fonduta
  • 250 ml di panna fresca
  • 150 gr di puzzone di Moena
  • sale e pepe
Procedimento della ricetta Gnocchi di grano saraceno

Disponete le due farine in una ciotola, aggiungete un po’ di sale, versate l’acqua bollente nella farina e con l’aiuto di un cucchiaio formate l’impasto. 

Incorporate l’olio nell’impasto, trasferitelo su una spianatoia e continuate ad impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. 

Dividete l’impasto in più parti e con l’aiuto di un po’ di farina formate dei filoncini spessi 2 cm, tagliate quindi i filoncini con l’aiuto di un tarocco e formate gli gnocchi.

In una padella sciogliete il burro profumato, fate dorare il cipollotto tritato, aggiungete la salsiccia sgranata e fatela rosolare; infine aggiungete le zucchine tagliate a piccoli cubetti e fate cuocere il tutto per 5 minuti. 

In un pentolino scaldate la panna e fate sciogliere il formaggio a dadini, salate, pepate e tenete in caldo. Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, saltateli in padella aggiungendo dell’acqua di cottura. Servite gli gnocchi sul piatto da portata versando sopra la fonduta al formaggio.

Video della ricetta Gnocchi di grano saraceno

Se volete vedere il video della ricetta Gnocchi di grano saraceno di Barbara De Nigris proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Gnocchi di grano saraceno" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti