Cassata siciliana ricetta Fabio Potenzano da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Fabio Potenzano, apprezzato chef siciliano di Bagheria, in questa ricca puntata di giovedì 1 aprile, dopo averci proposto la ricetta dei involtini alla siciliana nel corso della sua ultima apparizione al programma, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Cassata siciliana. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Fabio Potenzano per preparare la ricetta Cassata siciliana proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Cassata siciliana ricetta Fabio Potenzano
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cassata siciliana", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti


Ingredienti della ricetta Cassata siciliana
Per il Pan di Spagna: 
  • 500 g di uova  
  • 500 g di zucchero semolato
  • 500 g di farina 00
  • 1 bacca di vaniglia
Per il marzapane al pistacchio:
  • 500 g di zucchero a velo
  • 100 g di sciroppo di glucosio
  • 300 g di farina di pistacchio
  • 50 ml di acqua 
Per la crema di ricotta: 
  • 1,5 kg di ricotta di pecora 
  • 500 g di zucchero semolato 
  • 100 g di gocce di cioccolato fondente
Per completare: 
  • 500 g di zucchero fondente
  • Frutta candita mista 
Procedimento della ricetta Cassata siciliana

Per il Pan di Spagna, montate le uova con lo zucchero e la vaniglia per circa 15 minuti. Setacciate due volte la farina e incorporatela a pioggia alla massa montata. Versate in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete a 160°C per 22 minuti circa. 

Per il marzapane al pistacchio, in una ciotola unite tutti gli ingredienti e impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. 

Tirate l’impasto con il mattarello fino ad uno spessore di 5 mm e ritagliate una striscia larga e lunga fino a coprire la circonferenza dello stampo. 

Per la crema di ricotta, lasciate scolare la sera prima la ricotta di pecora, il giorno dopo mescolarla con lo zucchero e frullate il tutto, in ultimo unite le gocce di cioccolato.

Tagliate il Pan di Spagna e ricavate dei trapezi. Spolverate lo stampo da cassata con lo zucchero a velo e foderatelo con la striscia di marzapane e all’interno disponete i trapezi di pan di spagna uno accanto all’altro, sul fondo dello stampo disponete un disco di pan di Spagna. Tagliate l'eccesso dal bordo. 

Riempite con la crema di ricotta e chiudete con altro pan di spagna. Capovolgete lo stampo su un piatto e liberate la cassata. Sciogliete lo zucchero fondente in un pentolino e glassate la cassata, decoratela con la frutta candita.

Video della ricetta Cassata siciliana

Se volete vedere il video della ricetta Cassata siciliana di Fabio Potenzano proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cassata siciliana" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti