Babka ricetta Fulvio Marino da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, l'esperto panificatore Fulvio Marino, dopo averci proposto la ricetta del pane mascarpone e noci nel corso della sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di giovedì 22 aprile, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Babka. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Fulvio Marino per preparare la ricetta Babka proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Babka ricetta Fulvio Marino
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Babka", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 60 minuti+ 12 ore di lievitazione


Ingredienti della ricetta Babka
Per l'impasto
  • 1 kg di farina 0 forte
  • 4 uova
  • 160 gr di acqua
  • 150 gr di latte
  • 140 gr di zucchero
  • 20 gr di sale
  • 1 baccello di vaniglia
  • 2 gr di lievito di birra fresco
  • 200 gr di burro
Per la farcitura:
  • 200 di di crema di cioccolato 
  • 100 g di nocciole tritate
Procedimento della ricetta Babka

Versate tutti gli ingredienti, tranne il burro, all’interno dell’impastatrice. Impastate per dieci minuti in prima velocità e per sei minuti in seconda velocità. 

Aggiungete lentamente il burro a pezzetti e impastate per altri dieci minuti. Lasciate lievitare all’interno di una ciotola per 12 ore in frigorifero.

Stendete con il mattarello la pasta in modo da formare un rettangolo e farcite con crema al cioccolato e nocciole tritate. 

Arrotolate su sé stesso il rettangolo di impasto farcito, tagliate il filone ottenuto a metà in modo da formare 2 filoncini, intrecciate questi ultimi e riponete in uno stampo in cassetta. Lasciate lievitare fino al raddoppio. Infornate a 180 gradi per 40 minuti.

Video della ricetta Babka

Se volete vedere il video della ricetta Babka di Fulvio Marino proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Babka" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. NON È BABKA
    Questa e STRUCLA un lievitato sempre polacco simile a "MAKOWIEC" , (attenzione di non fare confusione con STRUDEL DI MELE del Alto-Adige ).La differenza sostanziale fra BABKA E STRUCLA sta nella forma del dolce, oltre che spesso nel impasto. BABKA ha la forma simile al pandoro-ciambella con o senza buco, impasto può essere lievitato, ma molto spesso è biscottato. La STRUCLA ha la forma allungata, viene arrotolata o intrecciata, quasi sempre fatta di pasta lievitata, che può essere ripiena in vari modi.

    RispondiElimina

Posta un commento