Tagliatelle con gli strigoli ricetta zia Cri da E' sempre mezzogiorno

La maestra di cucina zia Cri, cioè Cristina Lunardini, in questa ricca puntata di lunedì 29 marzo, per la ricetta preparata in comunione con la cuoca selvatica Eleonora Matarrese, dopo averci proposto la ricetta dei cannelloni pasquali proposta ad inzio trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Tagliatelle con gli strigoli. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da zia Cri per preparare la ricetta Tagliatelle con gli strigoli proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Tagliatelle con gli strigoli ricetta zia Cri
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tagliatelle con gli strigoli", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti della ricetta Tagliatelle con gli strigoli
Per le tagliatelle:
  • 3 uova
  • 270 g di farina 00
Per il sugo:
  • 300 g di strigoli 
  • 600 ml di passata di pomodoro
  • 1 scalogno 
  • Olio evo
  • Sale
Procedimento della ricetta Tagliatelle con gli strigoli

Per le tagliatelle, su una spianatoia impastate le uova con la farina a fontana. Lavorate l’impasto e una volta pronto lasciatelo riposare coperto per mezz’ora circa. 

Tirate la pasta, arrotolatela e formate le tagliatelle. Per il sugo, tritate grossolanamente lo scalogno e soffriggetelo in una padella con un filo di olio extravergine di oliva.

Mondate gli strigoli, aggiungeteli in padella con lo scalogno e fate appassire il tutto coprendo con un coperchio. Versate la passata di pomodoro, regolate di sale e continuate la cottura a fuoco basso. 

Per completare, cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata per pochi minuti. Scolate la pasta, trasferitela nella padella per farla amalgamare bene con il sugo e servitela in un piatto da portata.

Video della ricetta Tagliatelle con gli strigoli

Se volete vedere il video della ricetta Tagliatelle con gli strigoli di zia Cri proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tagliatelle con gli strigoli" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti