Tatin di pomodorini ricetta zia Cri da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, la maestra di cucina zia Cri, cioè Cristina Lunardini, in questa ricca puntata di mercoledì 24 febbraio, dopo averci proposto la ricetta degli spaghetti alla Gennaro nella sua ultima partecipazione alla trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Tatin di pomodorini. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da zia Cri per preparare la ricetta Tatin di pomodorini proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Tatin di pomodorini ricetta zia Cri
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Tatin di pomodorini", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 90 minuti


Ingredienti della ricetta Tatin di pomodorini
Per la pasta brisèe
  • 250 gr di farina
  • 120 gr di burro
  • 1 tuorlo
  • sale
Per il ripieno
  • 600 gr di pomodorini del piennolo
  • 40 gr di zucchero
  • 4 scalogni
  • 30 gr di burro
  • 100 gr di pecorino grattugiato
  • sale e pepe nero
Procedimento della ricetta Tatin di pomodorini

Per la pasta brisée, mescolate la farina con il burro freddo tagliato a pezzetti, senza impastarla troppo, poi unite il tuorlo, il sale e se occorre un po' di acqua, lasciate riposare in frigo per qualche ora. 

Per il ripieno, imburrate una teglia tonda di circa 24 cm di diametro e cospargete con lo zucchero, appoggiatevi i pomodori del piennolo tagliati a metà, aggiungete lo scalogno tritato grossolanamente, unite i fiocchetti di burro e salate.

Fate cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa, fino a quando lo zucchero non risulta caramellato. 

Togliete dal forno e cospargete di pecorino grattugiato e pepe nero, tirate la pasta brisée, coprite e formate il bordo esterno. Cuocete nuovamente in forno a 170° per circa 20 minuti, sfornate e rovesciate subito. Servite la tatin tiepida.

Video della ricetta Tatin di pomodorini

Se volete vedere il video della ricetta Tatin di pomodorini di zia Cri proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Tatin di pomodorini" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti