Croissant sfogliato ricetta Luca Montersino da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, come da tradizione al venerdì, riprendono le lezioni di pasticceria con Luca Montersino, chef e maestro pasticcere molto noto per le sue apparizione allo Prova del Cuoco, che, dopo averci proposto la ricetta della meringa nel corso della sua ultima apparizione in trasmissione, in questa ricca puntata di venerdì 19 febbraio, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Croissant sfogliato. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Luca Montersino per preparare la ricetta Croissant sfogliato proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Croissant sfogliato ricetta Luca Montersino
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Croissant sfogliato", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 70 minuti + riposo in frigorifero


Ingredienti della ricetta Croissant sfogliato
Per l'impasto
  • 375 gr di farina 360W
  • 113 gr di zucchero vanigliato medio
  • 15 gr di malto in polvere
  • 58 gr di burro
  • 150 gr di uova intere
  • 50 ml di latte intero
  • 10 gr di sale
Per le pieghe
  • 250 gr di burro
Per il lievitino:
  • 85 ml di acqua
  • 188 g di farina 360 w
  • 28 g di lievito di birra
Procedimento della ricetta Croissant sfogliato

Impastate il lievitino senza lavorarlo troppo, mettete la pasta ottenuta in un contenitore con dell'acqua a temperatura ambiente e lasciate fermentare per circa 10 minuti fino a quando la pasta salirà a galla. 

Mettete l’impasto nell'impastatrice ed aggiungete la farina, lo zucchero, il malto, le uova e il latte e impastate nuovamente fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. 

Poi aggiungete il burro e il sale e riponete la pasta per 10-12 ore in frigorifero. Trascorso il tempo stendete la pasta in un foglio rettangolare spesso circa 2 cm, disponete nel centro della pasta il burro a temperatura ambiente destinato alle pieghe, avvolgetelo, stendete nuovamente e piegate in 3.

Lasciate riposare per 30 minuti in frigo, dopodiché stendete e piegate di nuovo in 3. Trascorsi altri 30 minuti di riposo in frigorifero, procedete con l'ultima piega a 3. 

A questo punto fate raffreddare e riposate bene la pasta in frigorifero, quindi stendetela con un matterello fino allo spessore di 3 mm. Ricavate dei triangoli di pasta e arrotolateli per ottenere la classica forma del croissant. 

Disponete su teglie rivestite con carta da forno, fate lievitare in ambiente tiepido (30°C) per 2 ore circa, quindi infornate a 180°C per 15 minuti.

Video della ricetta Croissant sfogliato

Se volete vedere il video della ricetta Croissant sfogliato di Luca Montersino proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Croissant sfogliato" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti