Meringa ricetta Luca Montersino da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, come da tradizione al venerdì, riprendono le lezioni di pasticceria con Luca Montersino, chef e maestro pasticcere molto noto per le sue apparizione allo Prova del Cuoco, che, dopo averci proposto la ricetta del Panettone farcito al cioccolato e rum nel corso della sua ultima apparizione in trasmissione, in questa ricca puntata di venerdì 22 gennaio, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Meringa. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Luca Montersino per preparare la ricetta Meringa proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Meringa ricetta Luca Montersino
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Meringa", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 120 minuti


Ingredienti della ricetta Meringa
  • 150 gr di albumi
  • 300 gr di zucchero semolato
  • 2 gr di vaniglia in bacche bourbon
Procedimento della ricetta Meringa

Scaldate in un pentolino gli albumi con un terzo dello zucchero fino a raggiungere la temperatura di 45°C. Montate gli albumi in planetaria con un terzo della dose di zucchero per ottenere un montaggio più consistente.

Quando il composto avrà raddoppiato il suo volume, aggiungete l'altro terzo dello zucchero e, dopo aver ottenuto una montata ben ferma, unite il restante zucchero. 

Inserite il composto in una sac a poche con bocchetta rigata e formate delle meringhe su una leccarda rivestita con carta da forno e infornate a 140°C per circa un’ora e mezza. Terminata la cottura, lasciate raffreddare le meringhe a temperatura ambiente.

Video della ricetta Meringa

Se volete vedere il video della ricetta Meringa di Luca Montersino proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Meringa" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti