Cornetti emiliani ricetta Fulvio Marino da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, l'esperto panificatore Fulvio Marino, dopo averci proposto la ricetta della Cornetti emiliani nel corso della sua ultima apparizione, in questa ricca puntata di lunedì 22 febbraio, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Cornetti emiliani. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Fulvio Marino per preparare la ricetta Cornetti emiliani proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Cornetti emiliani ricetta Fulvio Marino
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Cornetti emiliani", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti + 3 ore di lievitazione


Ingredienti della ricetta Cornetti emiliani
Per l'impasto
  • 1 kg di farina tipo 0
  • 550 ml di acqua
  • 18 gr di sale
  • 30 gr di olio
  • 10 gr di malto in polvere
  • 12 gr di lievito di birra
Per farcire:
  • 200 g di prosciutto crudo
Procedimento della ricetta Cornetti emiliani

Impastate all’interno di una ciotola la farina, il lievito, 530 milligrammi di acqua e il malto in polvere. Amalgamate e solo alla fine aggiungete il sale, i restanti 20 grammi di acqua e l'olio. 

Terminato l’impasto, lasciatelo lievitare a temperatura ambiente per un’ora, dopodiché create delle pezzature di impasto da 200 grammi e mettetele a riposare 20 minuti in teglia, coperti da un canovaccio.

A questo punto, stendete la pezzatura con il mattarello e create una lingua di impasto stretta e lunga dello spessore di 1 cm circa. 

Arrotolate ogni lingua, tenendo un'estremità con una mano e con l'altra iniziate ad arrotolare piano piano fino quasi alla fine della lingua. Ripetete l’operazione con un altro panetto. A questo punto uniteli e pressate sul centro. 

Posizionate il pane in teglia e lasciate lievitare per 1 ora e mezza, dopodiché create un taglio sulla superficie e infornate. Cuocete a 200 gradi per 22 minuti e farcite con prosciutto crudo.

Video della ricetta Cornetti emiliani

Se volete vedere il video della ricetta Cornetti emiliani di Fulvio Marino proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Cornetti emiliani" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. Xché mi sono venuti dei cornetti grossi ma non fini nonostante siano stati fatti strettissimi come diceva la ricetta?

    RispondiElimina

Posta un commento