Conchiglioni ricotta e radicchio ricetta zia Cri da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, la maestra di cucina zia Cri, cioè Cristina Lunardini, in questa ricca puntata di giovedì 18 febbraio, dopo averci proposto la ricetta delle polpette di ceci con cipolle in agrodolce nella sua ultima partecipazione alla trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Conchiglioni ricotta e radicchio. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da zia Cri per preparare la ricetta Conchiglioni ricotta e radicchio proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Conchiglioni ricotta e radicchio ricetta zia Cri
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Conchiglioni ricotta e radicchio", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 40 minuti


Ingredienti della ricetta Conchiglioni ricotta e radicchio
  • 600 gr di conchiglioni
  • 2 cespi di radicchio trevigiano
  • 2 scalogni
  • 2 rametti di timo
  • 150 gr di formaggio grattugiato
  • 600 gr di ricotta
  • 200 gr di robiola
  • olio evo
  • sale e pepe
Procedimento della ricetta Conchiglioni ricotta e radicchio

Tritate gli scalogni e rosolateli in una padella antiaderente con dell’olio, aggiungete il radicchio tagliato a julienne, aggiustate di sale e pepe e lasciatelo cuocere aggiungendo il timo. Una volta raffreddato unite i formaggi. 

Lessate i conchiglioni scolandoli quando la cottura è ancora al dente, adagiate metà dei conchiglioni su una pirofila da forno imburrata, aggiungete un filo d’olio e farcite i conchiglioni con metà composto di radicchio e ricotta aiutandovi con una sac a poche.

In una ciotola amalgamate la panna con il tuorlo, un pizzico di sale e pepe, poi versatela sui conchiglioni, infine cospargeteli con burro fuso e formaggio grattugiato e fate gratinare a 190° per 20 minuti circa, sino a doratura. 

Terminate con una generosa spolverizzata di erba cipollina. Per la versione espressa, in una padella a parte saltate la restante metà dei conchiglioni con la salsa al radicchio e ricotta. Servite sul piatto da portata guarnendo con l’erba cipollina.

Video della ricetta Conchiglioni ricotta e radicchio

Se volete vedere il video della ricetta Conchiglioni ricotta e radicchio di zia Cri proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Conchiglioni ricotta e radicchio" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti