Ciambelline intrecciate ricetta Natalia Cattelani da E' sempre mezzogiorno

Per il nuovo programma di cucina di Rai Uno che sostituisce la Prova del Cuoco dal titolo È sempre mezzogiorno condotto dal volto più amato del mezzogiorno italiano, la bravissima Antonella Clerici, Natalia Cattelani, uno dei volti più amati, da grandi e piccini, della trasmissione La Prova del Cuoco, in questa ricca puntata di venerdì 12 febbraio, dopo averci proposto la ricetta del ciambellone a pois nella sua ultima apparizione in trasmissione, ha preparato una ricca ed appetitosa ricetta dal titolo Ciambelline intrecciate. Ma vediamo nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento utilizzati da Natalia Cattelani per preparare la ricetta Ciambelline intrecciate proposta all'interno del programma di cucina E' sempre mezzogiorno.
Ciambelline intrecciate ricetta Natalia Cattelani
Foto tratte dalla trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno

Se siete interessati alla ricetta di questo buonissimo piatto intitolato "Ciambelline intrecciate", di seguito potrete trovare la lista degli ingredienti ed un'esaustiva descrizione del procedimento per cucinare questa deliziosa ricetta.
Tempo preparazione e cottura: 50 minuti + 3 ore lievitazione


Ingredienti della ricetta Ciambelline intrecciate
  • 40 gr di fiocchi di patate
  • 160 ml di acqua calda
  • 500 gr di farina
  • 7 gr di lievito di birra disidratato
  • 1 uovo
  • scorza di 1 limone
  • estratto di vaniglia
  • 100 gr di zucchero
  • 130 ml di latte
  • 80 gr di burro
  • zucchero
  • 1 lt di olio di sei di arachide
  • sale
Procedimento della ricetta Ciambelline intrecciate

Idratate i fiocchi di patate con acqua calda, mescolate e lasciate intiepidire. Versate la farina in una ciotola o nella planetaria, aggiungete il composto di patate, il lievito, l’uovo, la scorza abbondante di un limone, l’estratto di vaniglia, lo zucchero e iniziate ad impastare aggiungendo un po’ alla volta il latte e aggiungete alla fine un pizzico di sale. Quando l’impasto sarà omogeneo e non appiccicoso iniziate ad incorporare il burro un po’ alla volta.

Fate riposare il composto coprendolo con la pellicola fino al suo raddoppio per circa 3 ore, poi dividetelo in tante porzioni da circa 50 g l’una. 

Formate con ciascun pezzo un cordoncino lungo circa 40 cm, incrociate le due estremità formando un anello e attorcigliate le due code al suo interno fissandole bene tra loro. 

Adagiate le ciambelline sulla carta forno e attendete almeno 30/40 minuti prima di friggerle in olio caldo, scolatele e ripassatele nello zucchero semolato.

Video della ricetta Ciambelline intrecciate

Se volete vedere il video della ricetta Ciambelline intrecciate di Natalia Cattelani proposta all'interno della nuova edizione della trasmissione di cucina E' sempre mezzogiorno in onda su RaiUno, qui di seguito trovate il link per la visione.


Se avete avuto modo di provare la ricetta "Ciambelline intrecciate" e siete rimasti soddisfatti del risultato ottenuto, lasciate i vostri commenti, le vostre impressioni, i vostri suggerimenti, saremo ben contenti di riportarli sapendo di fare cosa gradita a tutti i nostri numerosi lettori.
stampa la pagina

Commenti

  1. Hi your recipe calls for dehydrated brewer's yeast. do you mean active dry yeast or are you actually calling for dehydrated brewer's yeast? thankyou

    RispondiElimina

Posta un commento